Anna, la madre di Maria. Culto e iconografia nel Tirolo storico

1 ottobre - 12 dicembre 2021

In occasione dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2021, il Museo Diocesano Tridentino presenta al pubblico la mostra Anna, la madre di Maria. Culto e iconografia nel Tirolo storico. L’esposizione, che nasce da un progetto di ricerca dell’Università di Trento, intende illustrare l’evoluzione del culto e dell’iconografia di Sant’Anna fra il XV e il XVIII secolo, concentrandosi sul territorio che oggi va dall'Austria meridionale al Trentino.

Il culto di Sant’Anna, madre della Vergine Maria e nonna di Gesù, conobbe il suo apice tra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Cinquecento, soprattutto nei paesi germanofoni, incluso il Tirolo storico, dove la santa fu patrona delle famiglie dell’alta borghesia così come di orefici, tessitori, falegnami e minatori. La sua figura, inoltre, costituì un importante punto di riferimento per la popolazione femminile, soprattutto per le partorienti, le madri di famiglia e per le donne che faticavano a concepire.

Dopo il Concilio di Trento, in un clima di generale ridimensionamento del culto dei santi di origine più o meno leggendaria, la venerazione per Sant’Anna diminuì progressivamente in tutta Europa e la sua raffigurazione divenne oggetto di una serie di interessanti “correzioni” tese a eliminare qualsiasi sospetto di scarsa ortodossia. Questa evoluzione teologica e cultuale si riflette in modo esemplare nelle modifiche che l'iconografia di Sant’Anna subì dalla seconda metà del XV secolo al XVIII secolo, arco di tempo coperto dalla mostra.

Il percorso espositivo si articola in tre sezioni principali e presenta al pubblico circa trenta opere d'arte tra dipinti, sculture, incisioni e fotografie. La mostra ruota attorno a tre tipologie iconografiche particolarmente curiose e significative: l’iconografia nota come Anna Metterza (in tedesco Anna Selbdritt), la Sacra Parentela (Heilige Sippe) e l’Educazione di Maria o Anna insegna a leggere a Maria (Die Unterweisung Mariens o Anna lehrt Maria das Lesen). La seconda sezione è interamente dedicata alla devozione per Sant’Anna nel principato vescovile di Trento, mentre nella terza e ultima parte dell'esposizione le opere esposte segnano le tappe delle trasformazioni subite dalla figura di Anna tra XVI e XVIII secolo. La mostra si chiude con la foto Educazione della vergine scattata a Kabul nel 2016 da Ugo Panella. Il parallelo con l’analoga iconografia di Sant’Anna, in particolare col tema dell’Educazione di Maria, vuole stimolare la riflessione sul difficile rapporto tra donne e religione.

L’esposizione si inserisce tra le iniziative dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2021. Una panoramica e informazioni più dettagliate sui progetti e i musei che partecipano all’iniziativa si possono trovare sul portale web 2021.euregio.info.

Anna, la madre di Maria. Culto e iconografia nel Tirolo storico
Trento, Museo Diocesano Tridentino

1 ottobre - 12 dicembre 2021

Mostra e catalogo a cura di

Alessandra Galizzi Kroegel e Stefanie Paulmichl

In collaborazione con

Archivio Diocesano Tridentino, Centro di Alti Studi Umanistici (CeASUm) dell’Università di Trento, Museo degli usi e costumi della gente trentina, Museo Diocesano Bressanone – Hofburg, Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Comitato scientifico

Laura Cavazzini, Antonella Degl’innocenti, Alessandra Galizzi Kroegel, Serena Luzzi, Stefanie Paulmichl, Domenica Primerano, Irene Zavattero.

Mostra realizzata con il contributo di
Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento
Europaregion/Euregio | Tirol Südtirol Trentino/Tirolo Alto Adige Trentino
Fondazione Caritro - Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Orari di apertura della mostra
10.00-13.00 e 14:00–18:00

chiuso ogni martedì, 1 novembre

Visite guidate per singoli visitatori
Domenica 24 ottobre 2021, ore 16.00
Domenica 7 novembre 2021, ore 16.00
Domenica 21 novembre 2021, ore 16.00
Domenica 5 dicembre 2021, ore 16.00

Prenotazione obbligatoria al numero 0461.234419 fino ad esaurimento posti disponibili. La visita guidata è compresa nel biglietto d’ingresso alla mostra o al Museo.

Visite guidate per gruppi di adulti
I gruppi organizzati interessati a prenotare una visita guidata alla mostra possono telefonare al numero 0461.891311 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì: 10.30 - 12.30 / 14.30 - 15.30; martedì e venerdì: 10.30 - 12.30. È anche possibile scrivere una mail a prenotazioni@mdtn.it. Le prenotazioni vanno effettuate con almeno 15 giorni d'anticipo.

Per accedere al Museo è necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass). Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

i.