15 dicembre 2023 – 10 giugno 2024

Venerdì 15 dicembre 2023 il Museo Diocesano Tridentino ha inaugurato la mostra dal titolo “Orantis Imago. Opere del Novecento nelle collezioni del Museo Diocesano Tridentino”, realizzata in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e curata da Domizio Cattoi e Alessandra Tiddia. Questa mostra rappresenta un'opportunità unica per il pubblico di immergersi nella bellezza delle raccolte d'arte contemporanea del Museo Diocesano Tridentino, solitamente custodite nei depositi e in buona parte mai mostrate al pubblico.

La collezione d’arte contemporanea del museo comprende oltre duemilaottocento opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe ed ex libris, realizzate principalmente da artisti trentini nel periodo compreso tra l’inizio dell’Ottocento e i giorni nostri. Il nucleo più cospicuo della raccolta si deve alla passione e all’impegno profusi da monsignor Giovanni Battista Fedrizzi, direttore del museo negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento.

La mostra propone una selezione di circa quaranta opere della collezione e rappresenta una preziosa occasione per riportare l’attenzione del pubblico sull’importante patrimonio d’arte custodito di norma nei deposti, in modo da ricongiungere la funzione di conservazione con le finalità di ricerca e valorizzazione.

Il titolo della rassegna è preso a prestito da un’opera di Tullio Garbari che richiama una dimensione fondamentale dell’essere umano, oltre ogni credo religioso. Oltre a opere a tema sacro, la mostra presenta esempi di altri generi artistici, come paesaggi e ritratti: da Fortunato Depero a Marcello Iras Baldessari, da Umberto Moggioli a Luigi Bonazza, la selezione riunisce, accanto a capolavori ormai noti dei protagonisti del primo Novecento, lavori di altri artisti finora mai esposti al pubblico, in una suggestiva panoramica di dipinti, scultura e incisioni che arriva fino agli anni Ottanta.

15 dicembre 2023 – 10 giugno 2024

Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo 18, Trento

Mostra e catalogo a cura di
Domizio Cattoi e Alessandra Tiddia

Con la collaborazione di

Con il contributo di
Provincia autonoma di Trento

La visita alla mostra rientra nel biglietto d’ingresso al Museo ed è visitabile con i consueti orari del Museo: 10.00-13.00 e 14.00-18.00 (chiuso ogni martedì).

Press kit

VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA
Sabato 27 gennaio 2024, ore 16.00 – 17.00

Il Museo propone delle visite guidate in occasione della nuova mostra Orantis Imago. Opere del Novecento nelle collezioni del Museo Diocesano Tridentinodove si avrà la possibilità di scoprire la storia della collezione d'arte contemporanea del Museo e un approfondimento sulle oltre quaranta opere selezionate per la mostra.

La visita guidata dura un'ora e rientra nel biglietto intero d'ingresso al museo (7€). Per partecipare è necessario prenotarsi tramite email prenotazioni@mdtn.it o telefonando al numero 0461 234419. Posti limitati (massimo 25 persone).