Attività per le scuole

L'attività didattica avrà inzio lunedì 28 settembre 2020 e si concluderà giovedì 10 giugno 2021

In considerazione delle problematiche connesse al Covid-19, le proposte che i nostri Servizi educativi rivolgono alla scuola sono state parzialmente riviste. 

Quest’anno accanto alle proposte in presenza abbiamo previsto la possibilità di organizzare incontri online in modalità sincronica per la secondaria di primo e secondo grado; inoltre, per le sole scuole di Trento, Rovereto e della Valsugana, sarà possibile svolgere in classe l’attività prenotata che sarà condotta da un nostro educatore. Per offrire un’alternativa a proposte da effettuare al chiuso, abbiamo incrementato i “percorsi itineranti” lungo le vie di Trento e in Piazza Duomo. 

Il museo è disponibile a individuare insieme soluzioni a possibili criticità collegate al Covid-19; come di consueto siamo pronti a offrire la nostra consulenza agli insegnanti, ad attivare progetti in partenariato e/o di alternanza scuola-lavoro, a fornire informazioni più dettagliate, ad accogliere proposte, suggerimenti, critiche.


Orari

I percorsi si effettuano presso la sede museale (piazza Duomo, 18 - Trento) dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Le attività hanno una durata compresa fra le due e le tre ore. Le attività in classe e online si svolgeranno in orario scolastico.

Modalità di prenotazione 
Le prenotazioni si effettuano a partire da lunedì 14 settembre 2020 contattando telefonicamente i Servizi educativi allo 0461 234419 il lunedì, mercoledì e giovedì: 10.30 - 12.30 / 14.30 - 15.30; il martedì e il venerdì: 10.30 - 12.30.
Telefonando in giorni e/o orari diversi da quelli indicati non sarà garantito il servizio.
Non si accettano prenotazioni effettuate esclusivamente via mail o tramite fax. La segreteria didattica non è operativa durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche previsti dal calendario provinciale.

Conferma prenotazione
Per confermare l’attività prenotata è sufficiente rispondere alla mail che i Servizi educativi invieranno come promemoria di quanto concordato telefonicamente.


Disdetta prenotazione
Nell'impossibilità di partecipare al percorso prenotato, si dovrà disdire l'incontro inviando per mail (prenotazioni@mdtn.it) il relativo modulo scaricabile qui > Modulo disdetta prenotazione. Qualora, una volta confermata l'attività, la disdetta non venisse comunicata con un preavviso di almeno 48 ore, il museo riterrà valida la prenotazione e addebiterà alla scuola una tariffa compensativa pari a € 30,00 per ciascun incontro.
Qualora la mancata partecipazione fosse dovuta a imprevedibili problemi sanitari collegabili al Covid-19, il museo non addebiterà alla scuola alcun costo. Naturalmente l’insegnante è comunque tenuto a segnalare per tempo l’impossibilità a svolgere il percorso.


Scarica qui il libretto con l'offerta formativa > Scoprilimuseo 2020-2021

Tariffe
L'ingresso al museo è gratuito per studenti e tre accompagnatori. Tariffa ad alunno per servizio didattico svolto nelle modalità previste:

Per gruppi-classe composti da almeno 11 studenti:
€ 2,50 ad alunno per i percorsi di ricerca e i percorsi in città
€ 4,00 ad alunno per i percorsi animati

Per classi o gruppi di studenti fino a un numero di 10 partecipanti si prevedono le seguenti tariffe forfettarie applicabili a tutte le modalità previste:

€ 30,00 per i percorsi di ricerca e i percorsi in città
€ 40,00 per i percorsi animati

Agevolazioni tariffarie per utenti con disabilità
Il museo garantirà la gratuità delle attività didattiche agli alunni che possiedono una certificazione di invalidità; per richiedere tale agevolazione è necessario inviare via mail (prenotazioni@mdtn.it) un’autodichiarazione. In assenza di tale documentazione non sarà possibile riconoscere alcuna agevolazione.

Richiesta fattura
Qualora la scuola richiedesse fattura, sarà necessario compilare il modulo reperibile su questo sito entro e non oltre la data di svolgimento dell’attività.
Si invita a richiedere l’emissione della fattura solo se strettamente necessario compilando tutti i campi dell’apposito modulo utili per una corretta emissione.

Per una visita in sicurezza
Per poter garantire la miglior tutela di studenti e insegnanti ed evitare al massimo il rischio di contagio, il Museo Diocesano Tridentino ha attivato le necessarie misure di sicurezza per il contenimento del Covid-19: accesso contingentato alle sale e rispetto delle distanze di sicurezza, sanificazione dei locali, presenza di apposita cartellonistica e gel igienizzante lungo il percorso di visita.

L'accesso e la permanenza all'interno del museo e delle aule didattiche è consentito solo a persone con temperatura corporea inferiore a 37,5° C gradi. Dai 6 anni in su, è previsto l’uso obbligatorio della mascherina di comunità o chirurgica.

I docenti che accompagnano gli studenti in museo dovranno sottoscrivere una liberatoria nella quale dichiarare che i partecipanti all’attività non presentano manifesta sintomatologia influenzale e/o temperatura superiore a 37,5° C e non hanno avuto contatti stretti con persone positive o con sintomi riferibili a Covid-19 poste in quarantena/isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni.

Staff del Museo
Il nostro staff è composto da Chiara Leveghi, Responsabile del Settore scuola e Pubblico adulto, coadiuvata da Sara Meneghini e Valentina Perini. Il museo si avvale inoltre della collaborazione di giovani professionisti dotati di competenze specifiche nel settore dei beni culturali e dell’educazione museale.

Ulteriori informazioni
I percorsi che prevedono l'ingresso in Cattedrale potrebbero subire modifiche dovute alle esigenze liturgiche, soprattutto in occasione delle festività natalizie e pasquali.