Attività per le scuole

L'attività didattica avrà inzio lunedì 27 settembre 2021 e si concluderà venerdì 10 giugno 2022

Anche per il nuovo anno scolastico, molte proposte potranno essere fruite sia in presenza (in museo o in classe) che in modalità online, gestita in sincrono su piattaforma digitale dal nostro staff educativo al fine di offrire strumenti utili per un’efficace didattica digitale integrata (DDI).


Come di consueto siamo pronti a offrire la nostra consulenza agli insegnanti, ad attivare progetti in partenariato e/o di alternanza scuola-lavoro, a fornire informazioni più dettagliate, ad accogliere proposte, suggerimenti, critiche. Siamo disponibili, inoltre, ad individuare soluzioni condivise per eventuali criticità collegate al Covid-19 che dovessero malauguratamente verificarsi durante l’anno scolastico.

Vi invitiamo a contattarci via mail (servizieducativi@mdtn.it) o telefonicamente (0461 891311 - 0461 234419). Poter dialogare costantemente con voi ci aiuterà a crescere!


Orari

I percorsi si effettuano nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Le attività hanno una durata compresa fra le due e le tre ore. Le attività in classe e online si svolgeranno in orario scolastico.

Modalità di prenotazione 
Le prenotazioni si effettuano a partire da lunedì 13 settembre 2021 contattando telefonicamente i Servizi educativi ai numeri 0461.234419 e 0461.891311 il lunedì, mercoledì e giovedì: 10.30 - 12.30 / 14.30 - 15.30; il martedì e il venerdì: 10.30 - 12.30.
Telefonando in giorni e/o orari diversi da quelli indicati non sarà garantito il servizio.
Non si accettano prenotazioni effettuate esclusivamente via mail o tramite fax. La segreteria didattica non è operativa durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche previsti dal calendario provinciale.

Conferma prenotazione
Per confermare l’attività prenotata è sufficiente rispondere alla mail che i Servizi educativi invieranno come promemoria di quanto concordato telefonicamente.


Disdetta prenotazione
Nell'impossibilità di partecipare al percorso prenotato, si dovrà disdire l'incontro inviando per mail (prenotazioni@mdtn.it) il relativo modulo scaricabile qui > Modulo disdetta prenotazione. Qualora, una volta confermata l'attività, la disdetta non venisse comunicata con un preavviso di almeno 48 ore, il museo riterrà valida la prenotazione e addebiterà alla scuola una tariffa compensativa pari a € 30,00 per ciascun incontro.
Qualora la mancata partecipazione fosse dovuta a imprevedibili problemi sanitari collegabili al Covid-19, il museo non addebiterà alla scuola alcun costo. Naturalmente l’insegnante è comunque tenuto a segnalare per tempo l’impossibilità a svolgere il percorso.


Scarica qui il libretto con l'offerta formativa >  SCOPRILMUSEO 2021-2022


Sfoglia il libretto online

Tariffe
L'ingresso al museo è gratuito per studenti e tre accompagnatori. Tariffa ad alunno per servizio didattico svolto nelle modalità previste:

Per gruppi-classe composti da almeno 11 studenti:
€ 2,50 ad alunno per i percorsi di ricerca e i percorsi in città
€ 4,00 ad alunno per i percorsi animati e i percorsi in classe

Per classi o gruppi formati da un numero pari o inferiore a 10 studenti si prevedono le seguenti tariffe forfettarie applicabili a tutte le modalità previste:

€ 30,00 per i percorsi di ricerca e i percorsi in città
€ 40,00 per i percorsi animati e i percorsi in classe

Agevolazioni tariffarie per utenti con disabilità
Il museo garantirà la gratuità delle attività didattiche agli alunni che possiedono una certificazione di invalidità; per richiedere tale agevolazione è necessario inviare via mail (prenotazioni@mdtn.it) un’autodichiarazione. In assenza di tale documentazione non sarà possibile riconoscere alcuna agevolazione.

Richiesta fattura
Qualora la scuola richiedesse fattura, sarà necessario compilare il modulo reperibile su questo sito entro e non oltre la data di svolgimento dell’attività.
Si invita a richiedere l’emissione della fattura solo se strettamente necessario compilando tutti i campi dell’apposito modulo utili per una corretta emissione.

Per una visita in sicurezza
Per poter garantire la miglior tutela di studenti e insegnanti ed evitare al massimo il rischio di contagio, il Museo Diocesano Tridentino ha attivato le necessarie misure di sicurezza per il contenimento del Covid-19: accesso contingentato alle sale e rispetto delle distanze di sicurezza, sanificazione dei locali, presenza di apposita cartellonistica e gel igienizzante lungo il percorso di visita.

L'accesso e la permanenza all'interno del museo e delle aule didattiche è consentito solo a persone con temperatura corporea inferiore a 37,5° C gradi. Dai 6 anni in su, è previsto l’uso obbligatorio della mascherina di comunità o chirurgica.

I docenti che accompagnano gli studenti in museo dovranno sottoscrivere una liberatoria nella quale dichiarare che i partecipanti all’attività non presentano manifesta sintomatologia influenzale e/o temperatura superiore a 37,5° C e non hanno avuto contatti stretti con persone positive o con sintomi riferibili a Covid-19 poste in quarantena/isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni.

Alla luce del costante evolversi della situazione emergenziale, si invitano gli insegnanti a prendere visione di eventuali aggiornamenti alle linee guida esistenti tramite i canali d’informazione istituzionali scolastici.


Ulteriori informazioni

I percorsi che prevedono l'ingresso in Cattedrale potrebbero subire modifiche dovute alle esigenze liturgiche, soprattutto in occasione delle festività natalizie e pasquali.