Archivio fotografico

Condizioni di riproduzione
L' archivio fotografico del Museo Diocesano Tridentino fornisce su richiesta il materiale fotografico relativo alle opere che ha in custodia. È inoltre delegato dall'Arcidiocesi di Trento ad autorizzare il rilascio di immagini digitali della banca dati dell'Inventario diocesano secondo le modalità previste dalle Norme per il prestito e la riproduzione fotografica dei beni culturali di proprietà ecclesiastica.

Tipologie di materiale fotografico disponibile

L'archivio fotografico del museo fornisce il materiale fotografico unicamente in formato digitale.

Diritti di riproduzione
Non comportano il pagamento dei diritti di riproduzione le immagini rilasciate per usi religiosi, tesi di laurea o motivi di studio. Negli altri casi, verranno distinti i seguenti usi editoriali:

• pubblicazione senza fini di lucro e a tiratura limitata (massimo 1000 copie) € 25 (IVA esclusa)
  • pubblicazioni e realizzazioni editoriali non rientranti nella precedente tipologia € 50 (IVA esclusa)
  • uso promozionale/commerciale € 100 (IVA esclusa)

Si rilascia il diritto di riproduzione a tempo determinato per un solo uso editoriale. Per ogni uso editoriale successivo e/o ulteriore di immagini di cui si è già in possesso, è necessaria una nuova autorizzazione.

Indicazione della fonte
Per le fotografie fornite dal museo, si dovrà indicare la seguente formula: "Archivio fotografico del Museo Diocesano Tridentino". Per quelle rilasciate dalla banca dati dell'Inventario diocesano si dovrà indicare: "Archivio fotografico del Museo Diocesano Tridentino, Inventario diocesano".

Spese di riproduzione
Il richiedente dovrà corrispondere al museo € 20 (IVA esclusa) per ciascuna immagine richiesta, a titolo di spese di riproduzione. Fanno eccezione le riproduzioni rilasciate per uso religioso, che verranno cedute gratuitamente. Le richieste per tesi di laurea non sono soggette al pagamento delle spese di riproduzione; è richiesta tuttavia una lettera di presentazione del docente indicante le motivazioni della ricerca. Qualora il materiale richiesto non fosse disponibile nell'archivio fotografico, il museo può far eseguire nuove riprese addebitando le spese al richiedente, secondo il seguente tariffario:

• 1a ripresa  € 75 (IVA esclusa)
  • 2a e 3a ripresa  € 45 (IVA esclusa) cadauna
  • 4a e 5a ripresa  € 40 (IVA esclusa) cadauna
  • dalla 6a alla 10a ripresa  € 35 (IVA esclusa) cadauna

In alternativa, il richiedente può ottenere l'invio di una scansione da foto in b/n dell'opera al prezzo di € 10 (IVA esclusa) per ciascuna riproduzione, oppure effettuare autonomamente le riprese, previo appuntamento da concordare col responsabile dell'archivio fotografico (dott. Domizio Cattoi, collezioni@mdtn.it). Il richiedente si assume la responsabilità di eventuali danni a persone o cose che si verificassero nel corso dei lavori, provvedendo al completo risarcimento, senza diritto di rivalsa nei confronti del museo. Tutti i file digitali o i negativi eseguiti dal cliente o da un suo incaricato verranno consegnati in copia all'archivio fotografico del museo.

Pagamento
L’importo relativo ai diritti di riproduzione e/o spese di riproduzione dovrà essere versato anticipatamente al museo tramite bonifico bancario da effettuare presso Intesa Sanpaolo, via Mantova, Trento, IBAN IT58 V030 6901 8560 0001 1792 313; BIC BCITITMM. Copia della ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere inoltrata per e-mail al museo (collezioni@mdtn.it). Le richieste verranno evase tramite spedizione via e-mail solo dopo l'attestazione di avvenuto pagamento.

Responsabilità
Il richiedente si impegna a:

• utilizzare le immagini in modo conforme al valore storico-artistico e religioso dei soggetti ripresi;
  • concordare con il responsabile dell’archivio fotografico il contenuto delle didascalie;
  • specificare chiaramente sulla pubblicazione la proprietà del bene riprodotto e la concessione alla riproduzione;
  • consegnare una copia della pubblicazione alla biblioteca del museo;

Coloro che richiedono materiale fotografico dell'archivio fotografico del museo sono tenuti alla conoscenza e all'osservanza del presente regolamento. L'inosservanza del regolamento, in particolare riguardo la cessione dei diritti di riproduzione, e dichiarazioni di intenti non veritiere all'atto della richiesta, sono perseguibili a termini di legge.

Scarica qui le condizioni di riproduzione in formato pdf.

Come fare richiesta
Le richieste di materiale fotografico devono essere inoltrate compilando online il sottostante modulo. Si raccomanda di cliccare il bottone "+" dopo aver inserito nei box l'autore e il titolo dell'opera. I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

Chiede di ricevere documentazione fotografica digitale relativa a
La richiesta è finalizzata a
Elenco delle opere
Autore/ambito