Archivio fotografico

Condizioni di riproduzione
L'archivio fotografico del Museo Diocesano Tridentino fornisce su richiesta il materiale fotografico relativo alle opere che ha in custodia. Rilascia inoltre le immagini digitali della banca dati dell'Inventario diocesano.

Tipologie di materiale fotografico disponibile

File in formato digitale.

Spese e diritti di riproduzione
Non comportano il pagamento di spese e diritti di riproduzione le immagini rilasciate per usi religiosi e tesi di laurea. Le richieste per tesi di laurea devono essere accompagnate da una lettera di presentazione del relatore indicante le motivazioni della ricerca.
Le immagini richieste per motivi di studio comportano il pagamento delle spese di riproduzione nella misura di 20 euro, IVA esclusa, per ciascuna immagine.

Nel caso di usi editoriali delle immagini si applicano le seguenti tariffe:

• pubblicazione senza fini di lucro e a tiratura limitata (massimo 1000 copie) € 25 (IVA esclusa) per ciascuna immagine
  • pubblicazioni e realizzazioni editoriali non rientranti nella precedente tipologia € 50 (IVA esclusa) per ciascuna immagine
  • uso promozionale/commerciale € 100 (IVA esclusa) per ciascuna immagine

Si rilascia il diritto di riproduzione a tempo determinato per un solo uso editoriale. Per ogni uso editoriale successivo e/o ulteriore di immagini di cui si è già in possesso, è necessaria una nuova autorizzazione.

Indicazione della fonte
Nei crediti si indichi: “Trento, Museo Diocesano Tridentino, Inventario diocesano".

Riprese ex novo
Qualora il materiale richiesto non fosse disponibile nell'archivio fotografico, il museo, su richiesta dell’utente, può far eseguire nuove riprese addebitandogli le relative spese, secondo il seguente tariffario:

• 1a ripresa  € 75 (IVA esclusa)
  • 2a e 3a ripresa  € 45 (IVA esclusa) cadauna
  • 4a e 5a ripresa  € 40 (IVA esclusa) cadauna
  • dalla 6a alla 10a ripresa  € 35 (IVA esclusa) cadauna

Pagamento
L’importo relativo ai diritti di riproduzione e/o spese di riproduzione dovrà essere versato anticipatamente al museo tramite bonifico bancario da effettuare presso Intesa Sanpaolo, via Mantova, Trento, IBAN IT58 V030 6901 8560 0001 1792 313; BIC BCITITMM. Copia della ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere inoltrata per e-mail al museo (collezioni@mdtn.it). Le richieste verranno evase tramite spedizione via e-mail solo dopo l'attestazione di avvenuto pagamento.

Responsabilità
Il richiedente si impegna a:

• utilizzare le immagini in modo conforme al valore storico-artistico e religioso dei soggetti ripresi;
  • specificare chiaramente sulla pubblicazione la proprietà del bene riprodotto e la concessione alla riproduzione;
  • consegnare una copia della pubblicazione alla biblioteca del museo;

Come fare richiesta
Le richieste di materiale fotografico devono essere inoltrate compilando online il sottostante modulo. Saranno prese in considerazione le domande compilate in ogni singola parte. I codici delle immagini vanno riportati dalle relative schede digitali consultabili sulla postazione dedicata presso il Museo Diocesano Tridentino, previo appuntamento. Si raccomanda di cliccare il bottone "+" dopo aver inserito nei box l'autore e il titolo dell'opera e il codice. I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

Informazioni e contatti
collezioni@mdtn.it

Chiede di ricevere documentazione fotografica digitale relativa a
La richiesta è finalizzata a