Trento: la città e l'archeologia del sacro – Percorso di visita

15 aprile 2023 ore 16.00

Il percorso guiderà i partecipanti alla scoperta dei primi luoghi di culto cristiani sorti nella città di Trento.

Dopo aver illustrato il contesto culturale trentino nella fase di affermazione del cristianesimo, l’itinerario si snoderà attraverso gli scavi della basilica paleocristiana per raggiungere poi la chiesa di Santa Maria Maggiore, ricostruita per volere del principe vescovo Bernardo Cles sul luogo della chiesa matrice della città.
Queste due monumentali fabbriche hanno rivestito nei secoli la funzione di centri della vita religiosa della diocesi trentina: la basilica paleocristiana, il cui nucleo primigenio risale a San Vigilio, patrono della città, ebbe inizialmente destinazione memoriale e cimiteriale per diventare in seguito cattedrale; la chiesa di Santa Maria Maggiore sorse sui resti dell’antica Ecclesia, edificata dallo stesso Viglio all’interno della cinta urbica, quale sede vescovile.

SABATO 15 APRILE 2023

La visita guidata dura un'ora e mezza e
rientra nel biglietto intero d'ingresso al museo (7€).
Fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 20 persone).
Prenotazione obbligatoria tramite email prenotazioni@mdtn.it o telefonando al numero 0461 234419.

Scopri tutte le informazioni sui biglietti d'ingresso al museo >