Visita il Museo e la Torre

Il museo è ubicato nel cuore di Trento, nella centralissima Piazza Duomo. Si trova a due passi dalla stazione ferroviaria e dalla stazione delle corriere.
La Torre di Piazza, o Torre Civica, è collegata a Palazzo Pretorio, sede del museo, e si accede dal Museo Diocesano Tridentino.

MUSEO DIOCESANO TRIDENTINO
Palazzo Pretorio, Piazza Duomo, 18
38122 Trento

Tutti i giorni 10.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
MARTEDì CHIUSO
Chiuso il 1 gennaio, 6 gennaio, Pasqua, 26 giugno, 1 novembre, 25 dicembre

TORRE DI PIAZZA

Accesso da Palazzo Pretorio, Piazza Duomo, 18
38122 Trento

Informazioni e orari
L'accesso alla Torre prevede una visita guidata della durata di un'ora. Per tutte le informazioni sulle modalità, gli orari e i giorni di visita clicca qui

COME RAGGIUNGERCI
Trasporti pubblici

Servizio trasporto urbano di Trento >
Servizio trasporto extraurbano del Trentino >

Parcheggi nelle vicinanze del Museo
Parcheggi gratuiti >
Parcheggi a pagamento e disco orario >
Parcheggi in struttura >
Parcheggi gratuiti per pullman >

Per chi arriva in bicicletta

Pista ciclabile Valle dell'Adige >
Piste ciclabili del Trentino >

BIGLIETTI
È attivo il servizio di prevendita online dei biglietti > ACQUISTA BIGLIETTO ONLINE

→ BIGLIETTI MUSEO (comprensivo di accesso gratuito alla BASILICA PALEOCRISTIANA DI SAN VIGILIO)

7,00 € intero
5,00 € ridotto

→ BIGLIETTI TORRE DI PIAZZA (per info, orari, accessibilità clicca qui)
12,00 € intero
10,00 € ridotto*  (*per visualizzare tutte le riduzioni clicca qui)
5,00 € ridotto*  (*per visualizzare tutte le riduzioni clicca qui)
GRATUITO per i possessori di Guest Card Trentino e Funzionari Soprintendenza Beni e Attività Culturali della PAT che esibiscono il tesserino

→ BIGLIETTI BASILICA PALEOCRISTIANA DI SAN VIGILIO (per info, orari, accessibilità clicca qui)
3,00 € intero
2,00 € ridotto

Ingresso Gratuito in Museo per bambini fino a 14 anni, Guest Card Trentino, Funzionari Soprintendenza Beni e Attività Culturali della PAT che esibiscono il tesserino, Tesserati ICOM, Tesserati AMEI - Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, Visitatori disabili e accompagnatore, Forze dell'ordine in servizio, Giornalisti con tesserino, Guide turistiche regolarmente abilitate, Insegnanti accompagnatori

Il biglietto ridotto in Museo si applica a gruppi di minimo 20 persone, visitatori dai 15 ai 26 anni, over 65, convenzionati FAI Fondo per l'ambiente italiano, NOI Associazione, Touring, Italia Nostra, Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento.

NOTA: Il museo non prevede l'ingresso gratuito le prime domeniche del mese.

SERVIZIO ATTIVITA' DIDATTICHE

Visita guidata: 60,00 € a gruppo (prezzo d'ingresso non incluso)

Percorsi di ricerca per la scuola
(in vigore con l’avvio del nuovo anno scolastico, settembre 2023):

• Percorso ricerca/percorso in città: 50,00 € ad attività
  • Laboratorio creativo: 70,00 € ad attività
Per classi o gruppi di studenti fino ad un numero di 12 partecipanti si prevedono le tariffe forfettarie applicabili nelle modalità previste:
  • Percorso ricerca/percorso in città: 30,00 € ad attività
  • Laboratorio creativo: 45,00 € ad attività
Per le attività proposte in abbinamento con il Polo culturale Vigilianum si prevede una tariffa forfettaria ridotta per le classi che prenoteranno simultaneamente i due servizi didattici. Per informazioni servizieducativi@mdtn.it o 0461 234419.

Guest Card Trentino
I possessori della Guest Card Trentino hanno diritto all'ingresso gratuito al museo, alla Torre di Piazza e alla Basilica paleocristiana di San Vigilio. Per maggiori informazioni clicca qui.

Museum Pass
Trento Rovereto città di culture
Una card prepagata, pratica e vantaggiosa, che permette di visitare musei, castelli e luoghi d'interesse di Trento, Rovereto e dintorni. Nella CARD è compreso anche l'accesso illimitato per 48 ore ai trasporti pubblici locali. La card ha un costo di 22 € per persona. Il prezzo non cambia nel caso di "estensione card 3 mesi" e/o anche di abilitazione della card "formato family".