Vincenzo Grandi, lo scultore «che quasi dell’antico ha tocco» – Percorso di visita

Sabato 6 aprile 2024 ore 14.30

Il percorso intende svelare la figura di Vincenzo Grandi, scultore vicentino giunto a Trento per lavorare alla decorazione del Magno Palazzo, all’interno del complesso programma di rinnovo della città, promosso da Bernardo Cles.
Il Museo Diocesano Tridentino ospita i rilievi raffiguranti i profili di Aristotele e Platone, opere che consentiranno di illustrare la cultura figurativa dello scultore rinascimentale. A seguito di un primo momento dedicato all’approfondimento della sua formazione e del successivo approdo nella città di Trento, ci si sposterà presso la chiesa di Santa Maria Maggiore. Qui si avrà l’opportunità di ammirare la maestosa cantoria, considerata il suo capolavoro, per riflettere sui molteplici temi rappresentati, talvolta di difficile interpretazione, che fondono il mondo sacro con quello profano.  


SABATO 6 APRILE 2024
14.30 – 16.00
Il percorso di visita dura un'ora e mezza e 
rientra nel biglietto intero d'ingresso al museo (7€).
Fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 15 persone).
Prenotazione obbligatoria tramite email prenotazioni@mdtn.it o telefonando al numero 0461 234419. 

Scopri tutte le informazioni sui biglietti d'ingresso al museo >


Il percorso è parte del ciclo di incontri Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trento, un’iniziativa promossa dal Museo Diocesano Tridentino che intende far conoscere il rapporto vivo e multiforme che esiste tra il Museo e la città, tra il patrimonio custodito nelle sale di Palazzo Pretorio e la storia e l'arte presenti nelle chiese, nelle piazze, nelle vie e nei palazzi di Trento. Ogni appuntamento è caratterizzato da un diverso tema, sviluppato attraverso la combinazione di una visita guidata in museo - a contatto con le opere della collezione permanete - e di un percorso a piedi in città, nelle strade del centro storico di Trento.