I segreti del restauro

Venerdì 22 e 29 marzo 2024 | Due appuntamenti in cui si potrà osservare il restauratore operare da vicino

Durante questo periodo è in corso il restauro della preziosa tavola del Roccabruna realizzata da Paolo Naurizio nella seconda metà del Cinquecento.

Il laboratorio di restauro è stato allestito all’interno degli spazi del Museo Diocesano, rendendo così il pubblico partecipe dei progressi, giorno per giorno. Lo scopo del Museo è quello di valorizzare il “lavoro dietro le quinte” e dare l’opportunità ai visitatori di conoscere attività difficilmente accessibili come il restauro, in un’ottica di maggiore consapevolezza del patrimonio culturale.

Il Museo proporrà due incontri in cui si potrà osservare il restauratore operare da vicino e comprendere le tecniche esecutive e decorative, così come si avrà l’occasione di entrare nel dettaglio dei materiali pittorici utilizzati. Vi sarà inoltre un approfondimento sulle caratteristiche dei dipinti e degli strati che di fatto costituiscono le opere d’arte.

Il cantiere di restauro sarà aperto al pubblico in due appuntamenti: venerdì 22 e 29 marzo, entrambi dalle 16.30 alle 17.30

Il numero di partecipanti è limitato a 15 persone, il costo per partecipare è 7€ a persona. Prenotazione obbligatoria tramite email prenotazioni@mdtn.it o telefonando al numero 0461 234419.

Il ricavato servirà a coprire parte delle spese del restauro.