Palazzi Aperti 2022

Dal Concilio all'800 - i palazzi al centro del cambiamento
Il tema scelto a Trento per questa 18^ edizione di Palazzi Aperti è "Dal Concilio all'800 - i palazzi al centro del cambiamento": apriranno le proprie porte Palazzo Thun, sede del Comune di Trento, Palazzo Roccabruna e la Facoltà di Sociologia. Il Museo Diocesano Tridentino è lietissimo di partecipare all'iniziativa proponendo delle delle visite guidate dedicate all’iconografia e alla storia della città di Trento con dipinti, stampe e fotografie che testimoniano come è cambiato il volto della città negli ultimi cinque secoli, dal concilio di Trento alla Seconda guerra mondiale. Sarà l’occasione per scoprire e approfondire la conoscenza di Trento, l’evoluzione del tessuto urbano, gli episodi salienti della sua storia recente.

Si passerà da una prima sezione, che mostra il volto più antico della città attraverso stampe e dipinti del VI-VII secolo, una città serrata nelle mura medievali merlate e protetta a nord dall’ansa del fiume Adige. La seconda sezione è dedicata alle mappe del VII-VIII secolo e si arriva infine alle fotografie della terza e ultima sezione che documentano le trasformazioni vissute dal territorio e dai suoi edifici tra il 1850 e il 1945.

Vi aspettiamo il 29, 30 settembre e l'1 ottobre con due visite guidate al giorno, una alle 11.00 e una alle 16.00.

DATA E ORARIO
Giovedì 29 settembre | ore 11.00 e ore 16.00.
Venerdì 30 settembre | ore 11.00 e ore 16.00.
Sabato 01 ottobre | ore 11.00 e ore 16.00.

LUOGO DI RITROVO
Reception del Museo Diocesano.
Si prega di presentarsi 10 minuti prima della visita muniti di biglietto.

COSA PUOI VISITARE
Un percorso tra le forme che Trento ha assunto nei secoli.

INFO E PRENOTAZIONI
Prenotazioni aperte a partire DA MARTEDÌ 20 SETTEMBRE a questo link.
Prenotazione obbligatoria. Posti limitati (massimo 15 persone).
Costi: 5 euro intero - 3 euro ridotto.
Biglietti non rimborsabili.

Maggiori informazioni su www.palazziaperti.it