L’uomo del concilio. Il cardinale Giovanni Morone tra Roma e Trento nell’età di Michelangelo

Catalogo della mostra - ESAURITO
A cura di Roberto Pancheri e Domenica Primerano
Consulenza scientifica di Massimo Firpo

Temi Editrice-Museo Diocesano, Trento 2009

367 pagg.

ESAURITO

Si tratta del catalogo della mostra dedicata al cardinale Giovanni Morone (Milano 1509 – Roma 1580), riconosciuto protagonista del Concilio di Trento, di cui si sono celebrati i 500 anni dalla nascita. Chiamato per due volte a guidare la straordinaria assemblea, che doveva partorire quella riforma della Chiesa troppe volte annunciata ma mai messa in cantiere, Morone incarna le contraddizioni sottese alla crisi religiosa del suo tempo. Le travagliate vicende del cardinale milanese assumono dunque un valore emblematico, evidenziando i conflitti e le inquietudini che percorsero la Chiesa di Roma nel corso del Cinquecento, e offrono lo spunto per una rilettura del Concilio di Trento nuova e appassionante, finalmente lontana dai luoghi comuni.
Il catalogo si articola in nove sezioni che, senza pretesa di completezza iconografica e documentaria, mirano a focalizzare il ruolo ricoperto dal cardinale Giovanni Morone nel contesto storico e culturale del suo tempo.

Saggi di Giorgio Caratale, Massimo Firpo, Roberto Pancheri, Alessandro Paris, Iginio Rogger.