Laura Mattarella in visita al complesso di piazza Duomo

Trento, 11 febbraio 2026

Nella giornata di oggi il Museo Diocesano Tridentino e il complesso monumentale della Cattedrale di San Vigilio hanno accolto la visita di Laura Mattarella, presente a Trento in occasione della partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di intitolazione della Biblioteca universitaria ad Alcide De Gasperi.

Ad accoglierla erano mons. Lodovico Maule, decano del Capitolo della Cattedrale di San Vigilio, Michele Andreaus, Presidente del Museo Diocesano Tridentino, Domizio Cattoi, Direttore del Museo e il personale del Museo. 

La visita ha toccato piazza Duomo, cuore storico della città, la Cattedrale di San Vigilio e la Basilica paleocristiana di San Vigilio, collocata nel sottosuolo e tra le testimonianze archeologiche più significative delle origini cristiane del territorio. Nel corso del percorso Laura Mattarella ha manifestato vivo interesse per la storia del complesso, per le sue stratificazioni architettoniche e per il patrimonio artistico custodito, esprimendo apprezzamento per il lavoro di tutela e valorizzazione svolto dalle istituzioni ecclesiastiche e museali.

La visita si è svolta in un clima di cordialità e attenzione, rappresentando un momento significativo per il Museo e per la Cattedrale, luoghi che custodiscono una parte essenziale dell’identità storica, culturale e spirituale della città di Trento e dell’intero territorio trentino.