L’arte nel cuore. Nel cuore dell’arte

Tutti gli appuntamenti

Prosegue anche in autunno L’arte nel cuore - nel cuore dell’arte, un progetto sperimentale, fortemente sostenuto dal Comune di Trento, dedicato a persone con demenza e ai loro familiari, che vede la collaborazione in rete fra più istituzioni museali: oltre al Museo Diocesano Tridentino partecipano il Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali, l'Ufficio Beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali, insieme al Centro diurno Alzheimer - Civica di Trento e all’associazione Alzheimer Trento.

Il progetto si svilupperà nei mesi di settembre e ottobre 2021 attraverso una serie di appuntamenti progettati per questo specifico target ed organizzati a rotazione dalle tre istituzioni museali. Gli incontri, a partecipazione gratuita, si svolgeranno a numero chiuso, nel rispetto delle misure sanitarie vigenti e su prenotazione.

La proposta

Gli incontri intendono accogliere i partecipanti nelle sedi museali per permettere loro di fruire e godere del patrimonio culturale cittadino attraverso attività specifiche. Tali proposte non hanno finalità terapeutiche ma mirano a consolidare le capacità residue dei partecipanti e la loro autostima mediante un approccio validante e capacitante. Le attività saranno condotte da un educatore museale in stretta collaborazione con un educatore professionale.

Gli incontri iniziano sempre alle 9.30

14 settembre 2021 - Castello del Buonconsiglio

28 settembre 2021 - Museo Diocesano Tridentino

5 ottobre 2021 - Castello del Buonconsiglio

12 ottobre 2021 - S.A.S.S. piazza Battisti

19 ottobre 2021 - Museo Diocesano Tridentino

26 ottobre 2021 - S.A.S.S. piazza Battisti

Prenotazioni
Prenotazione obbligatoria al numero 349.2135673 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.00 oppure via mail a artenelcuoretn@gmail.com.

Contatti
Giorgia Caldini, coordinatrice Centro diurno Alzheimer Trento - Civica di Trento
Apsp n. tel. 349-2135673, email giorgiacaldini@civicatnapsp.it
Servizi educativi Museo Diocesano Tridentino (Chiara Leveghi, Sara Meneghini) n. tel 0461-234419
Servizi educativi Museo Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali (Francesca Jurman, Giorgia Sossass) n. tel. 0461-492811
Servizi educativi ufficio Beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali (M. Raffaella Caviglioli, Luisa Moser) n. tel. 0461-492150

Ricordiamo inoltre l'appuntamento di sabato 25 settembre alle ore 10.00 a Villa Margon. Info e prenotazioni: 0461 492811.

Pieghevole "Arte nel cuore - nel cuore dell'arte"

Locandina "Arte nel cuore - nel cuore dell'arte"