La città dei morti – Percorso di visita
Sabato 31 ottobre ore 14.15
La città custodisce anche una storia silenziosa, fatta di tombe, monumenti e iscrizioni che raccontano vite, memorie e antiche credenze. In occasione di Halloween, il Museo propone un itinerario alla scoperta della Trento dei sepolcri e dei luoghi dedicati al ricordo dei defunti.
Il percorso prenderà avvio nelle sale del Museo Diocesano Tridentino, dove sarà possibile osservare dipinti originariamente legati ai sepolcri di personaggi illustri, per proseguire all’interno della Cattedrale di San Vigilio. Qui si incontreranno testimonianze come la lastra tombale del capitano Roberto da Sanseverino, caduto in battaglia nel 1487, e il piccolo monumento funebre dedicato a Giulia Crotta, morta durante la peste del 1575.
L’itinerario raggiungerà poi piazza d’Arogno, un tempo adibita a campo santo, per concludersi nel luogo in cui sorgeva la chiesa di Santa Maria Lauretana, oratorio della Confraternita della Morte di Trento.
Un viaggio nella memoria della città, tra arte, storia e testimonianze di un passato in cui il rapporto con la morte aveva un ruolo centrale nella vita della comunità.