Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trento

Venerdì 17 luglio ore 17.30

A partire da venerdì 3 luglio il Museo Diocesano Tridentino propone il ciclo di visite guidate Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trento, un’iniziativa che intende far conoscere il rapporto vivo e multiforme che esiste tra il patrimonio custodito nelle sale di Palazzo Pretorio e la storia e l'arte presenti nelle chiese, nelle piazze, nelle vie e nei palazzi di Trento. Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un diverso tema, sviluppato attraverso la combinazione di una visita guidata in museo e di un percorso a piedi in città, nelle strade del centro storico di Trento.

Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi telefonando al numero 0461.234419 entro le ore 18.00 del giorno precedente l’iniziativa. È possibile iscriversi ad uno o più percorsi; il costo di ciascun incontro è di 7 euro. Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 17.30 presso la biglietteria del museo. Si ricorda che per ragioni di sicurezza il numero massimo di partecipanti è fissato a 10 persone; i percorsi saranno attivati con un minino di 5 persone.

Venerdì 17 luglio 2020, ore 17.30

Quando il principe vescovo abitava in piazza

L'itinerario porterà alla scoperta della storia di piazza duomo e del complesso monumentale della Cattedrale di San Vigilio e dell'antica residenza dei Principi Vescovi, noto con il nome di Palazzo Pretorio, ora sede del Museo Diocesano Tridentino. Saranno contestualmente analizzate le trasformazioni subite nei secoli dalle zone attigue al complesso monumentale.