Museo Diocesano Tridentino x Google Arts & Culture

Il Museo Diocesano Tridentino insieme a Google Arts & Culture porta online le opere e le collezioni del proprio patrimonio artistico

Il Museo Diocesano Tridentino entra a far parte di Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con una Collezione digitale di oltre 170 opere.

Tra i compiti istituzionali del Museo Diocesano Tridentino rientra la promozione e valorizzazione della sede museale e un obiettivo prioritario consiste nell’abbattimento delle barriere fisiche e cognitive per garantire una migliore fruibilità delle collezioni in esse conservate, avvalendosi anche di tecnologie mediatiche avanzate come le piattaforme esistenti sul web, nello specifico Google Arts & Culture.

Grazie al progetto Google Arts & Culture il Museo Diocesano Tridentino è ora a portata di mouse: le opere condivise sulla pagina sono alcune delle più rappresentative della collezione e del percorso museale. Tra le principali:
Congregazione generale del concilio di Trento di Elia Naurizio;
Santa Chiara di Giovan Battista Moroni;
● Il ciclo Arazzi della Passione di Cristo di Pieter van Edinghen, detto van Aelst;
Pianeta rossa in damasco broccato di Manifattura italiana;
Polittico ad ante mobili di Bottega trentina.

Sono state inoltre create delle storie volte all'approfondimento di alcune tematiche principali del Museo, come Il concilio di Trento e San Vigilio, di alcune particolari sezioni, come La scultura lignea e Il tesoro della Cattedrale, e un focus sul Ciclo di arazzi di Van Aelst.

Il Museo Diocesano Tridentino e Google invitano gli utenti a vivere un’esperienza interattiva, dinamica e immersiva per scoprire le opere più significative della collezione museale.

Web Pocket Gallery
Da maggio 2023 il Museo Diocesano Tridentino ha inoltre presentato la sua personale galleria virtuale in 3D su Google Arts & Culture,
permettendo ai visitatori di tutto il mondo di vivere un’esperienza digitale immersiva. La mostra virtuale dal titolo "Le Sante Femminili" è  dedicata a tutte le sante femminili presenti nelle opere delle collezioni del nostro museo e può essere visitata a questo link.

Google Arts & Culture
Google Arts & Culture è la piattaforma di Google che permette agli utenti di esplorare le opere d'arte, i manufatti e molto altro tra oltre 3000 musei, archivi e organizzazioni da 80 paesi che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per condividere online le loro collezioni e le loro storie. Disponibile sul Web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l'app per iOS e Android, la piattaforma è pensata come un luogo in cui esplorare e assaporare l'arte e la cultura online. Google Arts & Culture è una creazione del Google Cultural Institute.