Capolavori dal nord. Gli arazzi fiamminghi di Bernardo Clesio
Venerdì 5 febbraio 2021, ore 16.15
Gli splendidi arazzi del Museo Diocesano Tridentino, raffiguranti in sette episodi le Storie della Passione di Cristo, furono acquistati personalmente da Bernardo Clesio ad Anversa, al fine di arredare la propria residenza trentina quale il Castello del Buonconsiglio. La visita sarà l’occasione per conoscere nel dettaglio la storia e i processi di produzione di questi affascinanti manufatti in fili d’oro, e al contempo per scoprire i gusti collezionistici del principe vescovo, il protagonista indiscusso della stagione rinascimentale tridentina nonché uomo di spicco della storia religiosa e politica del Cinquecento. La visita guidata a tema, a cura di Luca Mattedi, si svolgerà 'a porte chiuse' per un ristretto numero di partecipanti.
Come partecipare
Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo una mail a valentinaperini@mdtn.it. Si ricorda che per ragioni di sicurezza il numero massimo di partecipanti è fissato a 15 persone.
Costo
La visita guidata ha un costo di 3,00 euro a testa; gratuito per possessori della tessera-abbonamento del Museo. Agli abbonati, inoltre, sarà dato in omaggio il catalogo della mostra Sidival Fila. Opere a cura di Domenica Primerano e Riccarda Turrina (Trento 2019).