Bottega del Tirolo meridionale

Trittico della Sacra parentela
primo quarto del XVI secolo
Il polittico fu commissionato da una ignota donatrice per essere collocato sull’altare maggiore della chiesa di Sant’Anna a Sopramonte. Sulla tavola centrale è raffigurato il tema della Sacra parentela (o della Discendenza di Sant'Anna o Genealogia della Vergine), un motivo iconografico dai contorni leggendari che si sviluppò come risposta al cosiddetto problema dei ‘Fratelli di Gesù’, citati in alcuni passi evangelici. Al centro della composizione si trova la Madonna con Gesù Bambino affiancata a sinistra dalla madre Anna, a destra dalla cugina Elisabetta col piccolo Giovannino; in primo piano campeggiano Maria di Cleofa, Maria di Salome e Memilia, tutte con i rispettivi figli. I consorti sono invece confinati sullo sfondo. Le ante del polittico recano infine le figure di Santa Caterina d’Alessandria e Santa Barbara (lato interno), di San Cristoforo e Sant’Erasmo (lato esterno).

tempera su tavola; cm 180 x 135

Trento, Museo Diocesano Tridentino, inv. 2488