Servizi al pubblico

Guardaroba
Gli armadietti guardaroba sono situati all'ingresso del museo, così come una piccola area guardaroba attrezzata ma non custodita.

Audioguide
In biglietteria è possibile noleggiare gratuitamente le audioguide, disponibili in quattro lingue (italiano, tedesco, inglese e francese).

Bookshop
Situato al piano terra, il bookshop raccoglie cataloghi di mostre e pubblicazioni che approfondiscono la conoscenza delle collezioni. Il bookshop è liberamente accessibile al pubblico dall’ingresso di Palazzo Pretorio, indipendentemente dall'ingresso al Museo. Consulta online l'elenco delle pubblicazioni >

Servizi educativi
Attraverso un'ampia offerta di proposte, il Museo Diocesano Tridentino si rivolge ai diversi pubblici che lo frequentano: studenti delle scuole di ogni ordine e grado, adulti (residenti e turisti), famiglie, parrocchie, associazioni ecc. Il Museo è disponibile a concordare progetti specifici con singole scuole, enti e associazioni. Vai alla pagina dei Servizi educativi >

Archivio fotografico
Gli studiosi che intendono ricevere documentazione fotografica sulle raccolte possono accedere al nostro archivio fotografico, previa compilazione di un apposito modulo di richiesta >

Banca dati CEI OA
Al Museo Diocesano Tridentino è stata affidata la gestione dell'
Inventario dei beni culturali di proprietà ecclesiastica della Diocesi di Trento e del relativo Archivio fotografico. Nella sezione dedicata troverete tutte le informazioni sul progetto e le iniziative ad esso correlate >

Concessione degli spazi museali
E' possibile richiedere la concessione di spazi museali, nello specifico sala arazzi, per l'organizzazione di conferenze, incontri e presentazione di libri. Per saperne di più riguardo all'affitto spazi è possibile scrivere a info@museodiocesanotridentino.it.

Tirocini
Il Museo Diocesano Tridentino offre opportunità di tirocinio curriculare a studenti universitari interessati ad un'esperienza formativa nell'ambito delle seguenti aree: Servizi educativi e Front office, Comunicazione, Catalogazione. Per poter svolgere il proprio tirocinio presso il Museo Diocesano Tridentino è necessario attivare una convenzione tra l’ente di formazione di appartenenza e il MuseoIl Museo Diocesano Tridentino è già convenzionato con le seguenti Università:

• Università degli Studi di Trento
  • Università degli Studi di Verona
  • Libera Università di Bolzano
Invitiamo i candidati interessati a inviare per e-mail la propria lettera di presentazione e curriculum vitae a info@museodiocesanotridentino.it.