Paolo Naurizio

Incoronazione della Madonna e santi
1583

La pala fu commissionata dal conte Oswald II Trapp per l'altare di famiglia situato nella cattedrale. La composizione è articolata in due registri: in quello superiore si svolge il tema dell’incoronazione della Vergine da parte della Trinità; in quello inferiore sono rappresentati, ai lati, quattro santi protettori della famiglia Trapp: Orsola, Osvaldo, re di Northumbria, Giacomo Maggiore e Dorotea. Al centro della teoria spiccano per importanza la figura di Vigilio, patrono della diocesi, e quelle dei martiri d’Anaunia, Sisinio, Martirio e Alessandro.

L'opera fu realizzata da Paolo Naurizio, un modesto pittore originario di Norimberga, attivo a Trento nella seconda metà del XVI secolo. Più che nei valori formali, il pregio del dipinto è da ricercare essenzialmente nei suoi valori devozionali e simbolici: attraverso la maestosa figura di San Vigilio, affiancato dai martiri d'Anaunia, si compie infatti la celebrazione della Chiesa di Trento.

olio su tela; cm 204 × 150,5
Trento, Museo Diocesano Tridentino, inv. 4019