Michael Tanner (?)

Tavola epitaffio del principe vescovo Giovanni Hinderbach
1475-1480 circa

La tavola fu commissionata dal principe vescovo Giovanni Hinderbach, probabilmente con l'intento di collocarla al di sopra del proprio monumento sepolcrale come epitaffio.

Al centro della composizione è rappresentata la Madonna col Bambino seduta su un elaborato trono intagliato tardogotico, affiancata da quattro santi: Pietro e Paolo, i fondatori della Chiesa, a destra, Giovanni Battista, protettore del presule, e Girolamo, protettore degli umanisti, a sinistra. In basso, a destra, compaiono, inginocchiati, lo stesso vescovo, con in campo la mitria e ammantato in un prezioso piviale, accompagnato dal suo cappellano, il canonico Giovanni Ortwein.

L'autore della tavola è stato dubitativamente identificato con Michael Tanner, originario di Tittmoning, cittadina della diocesi di Salisburgo, documentato a Trento durante l'episcopato del vescovo Hinderbach.

tempera ad olio su tavola; cm 167 x 190,5
Trento, Museo Diocesano Tridentino, inv. 4024
provenienza: Trento, chiesa di Santa Maria Maggiore; già Villazzano, frazione Banala