Bottega dell'Allgaü

Rilievi con storie dei Santi Martiri d'Anaunia

1515 circa

I quattro rilievi lignei costituivano in origine le portelle del perduto altar maggiore della chiesa di Sanzeno in Val di Non, sorta sul luogo in cui si riteneva fossero stati uccisi i santi evangelizzatori Sisinio, Martirio e Alessandro. In epoca imprecisata l'altare a portelle venne smontato e ridotto allo stato attuale. I rilievi narrano gli ultimi momenti di vita dei santi, inviati da San Vigilio, vescovo di Trento, a cristianizzare le valli anauniensi, ancora saldamente ancorate alle tradizioni pagane. Il primo rilievo raffigura la predicazione dei santi alla popolazione pagana; il secondo narra la cattura di Sisinio; nel terzo Sisinio e Martirio vengono trascinati al rogo per i capelli. Il quarto pannello rappresenta l'epilogo della vicenda con il martirio dei tre santi, avvenuto il 29 maggio 397. I rilievi sono stati attribuiti ad una bottega svevo-bavarese - forse originaria dell'Allgaü - e datati al 1515 circa.

legno scolpito, intagliato, dipinto e dorato; cm 115 x 108 (misure massime)

Trento, Museo Diocesano Tridentino, inv. 3061, 3062, 3063, 3064

provenienza: Sanzeno, chiesa dei Santi Sisinio, Martirio e Alessandro