Bottega bolzanina

Adorazione dei Magi
1511-1514

Il rilievo costituiva probabilmente lo scrigno di un piccolo polittico a battenti databile tra il 1511 e il 1514 e realizzato in una bottega bolzanina, la stessa che scolpì la predella dell'altare della chiesa di San Nicola a Riva di Sotto (Appiano).

L’Epifania, termine che significa “manifestazione”, è una delle scene evangeliche maggiormente rappresentate della storia di Cristo: è il momento in cui i Re Magi, guidati dalla stella cometa, giungono in Betlemme portando doni a Gesù Bambino appena nato. Nella tradizione cristiana i Re Magi, la cui regalità non è attestata dalle fonti, sono convenzionalmente tre, poiché tre sono i doni che il Vangelo riporta come regali a Gesù: oro, incenso e mirra. I loro nomi sono Gaspare, Melchiorre e Baldassarre e sono rappresentati di tre età diverse per indicare dunque le tre età dell’uomo.

legno intagliato, dipinto, dorato
Trento, Museo Diocesano Tridentino, inv. 3165