Una storia a ricamo. La ricomposizione di un raro ciclo boemo di fine Trecento

Catalogo della mostra

A cura di Domenica Primerano
Museo Diocesano-Temi Editrice, Trento 2011

165 pagg.
€ 20,00

Il catalogo presenta una sintesi aggiornata degli studi condotti sul prezioso ciclo di ricami boemi conservato al Museo Diocesano, arricchitosi nel 2010 di una brusta di tonacella trafugata nel corso della Seconda Guerra Mondiale e restituita dal Museum of Fine Arts di Boston. Il volume è suddiviso in tre sezioni: la prima ricostruisce la progressiva dispersione del corredo a ricamo e inquadra il recupero della brusta entro il fenomeno, di portata internazionale, della dispersione dei beni culturali. I saggi della seconda sezione analizzano dal punto di vista storico, artistico e iconografico il ciclo di ricami boemi. La terza sezione è dedicata alla figura del principe vescovo Giorgio Liechtenstein, committente del ciclo, e alle arti figurative a Trento all'epoca del suo principato. La pubblicazione, di taglio orgogliosamente didattico, propone più chiavi di lettura delle opere ed è corredato da un ricco apparato iconografico.

Saggi di Domizio Cattoi, Domenica Digilio, Alessandra Galizzi, Domenica Primerano, Victoria Reed, Iginio Rogger, Severino Vareschi, Giulio Viviani, Evelin Wetter.