Io sono con voi tutti i giorni: l’Eucaristia, il dono più grande di Gesù

Fascia d’età suggerita: 7-9 anni

Che cos'è un dono? E' solo ciò che si può vedere e toccare? Come ricorda Benedetto XVI, "Le cose più profonde, che sostengono realmente la vita e il mondo, non le vediamo, ma possiamo sentirne gli effetti". L'Eucarestia è il dono intangibile che riceveranno i bambini impegnati nel percorso di iniziazione cristiana. La lettura guidata di alcune opere li accompagnerà in questo cammino, stimolandoli a riflettere sul messaggio che Gesù ha affidato ai suoi discepoli nell'Ultima Cena  e sul valore simbolico del pane e del vino.

Come si sviluppa l'incontro?
Partendo dall'analisi di due dipinti e dalla lettura dei Vangeli ai quali si ispirano, eventualmente adattati a seconda dell'età dei partecipanti, seguiremo il percorso che, dal momento dell'Ultima cena di Gesù con i suoi discepoli, attraverso l'interpretazione che la Chiesa ha elaborato nel tempo, porta fino alle nostre chiese e alle nostre celebrazioni. Conosceremo, inoltre, alcuni degli oggetti legati alla celebrazione e al culto eucaristico, oggi conservati nel museo. E' previsto un momento alla cappella eucaristica del Crocifisso in Cattedrale, dove si terminerà con una preghiera.

Obiettivi didattici:

- riconoscere l'iconografia tipica dell'Ultima cena e quella dell'Istituzione dell'Eucaristia

- analizzare e ricavare approfondimenti da differenti tipologie di fonti

- conoscere importanti testimonianze d'arte cristiana per rilevare come la fede sia stata interpretata dagli artisti nel corso dei secoli

- creare un collegamento fra il museo e la chiesa Cattedrale e fra il museo e la chiesa o la parrocchia di origine del gruppo

- stimolare l'apprendimento dei contenuti di fede da parte dei ragazzi attraverso una ricerca personale attuata sul campo