Fratelli e sorelle. Racconti dal carcere

Catalogo della mostra

Mostra a cura di: Domenica Primerano e Riccarda Turrina
Catalogo della mostra a cura di: Domenica Primerano e Riccarda Turrina
Museo Diocesano-Temi Editrice, Trento 2016

120 pagg.
€ 10,00

Fratelli e sorelle. Racconti dal carcere è l'esposizione che il Museo Diocesano Tridentino ha organizzato in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia e nell'anno delle celebrazioni di Utopia 500, progetto promosso dalla Casa Editrice il Margine.

La mostra, che ha ricevuto il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Trento, intende aprire uno spiraglio sulla realtà del carcere, un luogo “altro”, spesso distante dall’esperienza quotidiana. Senza avere l’ambizione di spiegare o documentare la vita all'interno di un penitenziario, l'esposizione invita i visitatori a riflettere su un tema tanto attuale quanto complesso.

Partendo dalle visionarie Carceri di Giovanni Battista Piranesi e passando attraverso le immagini di fotografi, registi e pittori contemporanei, il visitatore viene gradualmente introdotto in quel mondo 'a parte' rappresentato dal carcere. Un mondo fatto di spazi, immaginati o reali, abbandonati o vissuti; di silenzi, rumori, parole, ricordi, voci e racconti.

Oltre alle celebri incisioni di Giovanni Battista Piranesi (1720-1778), la mostra propone fotografie, video e dipinti di artisti contemporanei: l'astro nascente della nuova fotografia italiana Silvia Camporesi (Forlì, 1973), Melania Comoretto (Torino, 1975), Luca Chistè (Trento, 1960), Fabio Maione (Roma, 1951), Barbara Cupisti (Viareggio, 1962), Juliane Biasi Hendel (Merano, 1962), Sergio Damiani (Milano, 1965), Sergio De Carli (Trento, 1946).

Saggi di Elvio Fassone, Liborio Palmeri, Domenica Primerano, Franco Riva e Riccarda Turrina.