Andrea Pozzo (1642-1709), pittore e prospettico in Italia settentrionale

Catalogo della mostra
A cura di Eugenia Bianchi, Domizio Cattoi, Giuseppe Dardanello e Francesco Frangi
Temi Editrice-Museo Diocesano, Trento 2009

255 pagg.
€ 25,00

Si tratta del catalogo della mostra dedicata ad Andrea Pozzo, la prima esposizione a carattere monografico, organizzata in occasione del trecentesimo anniversario dalla sua morte.
Il volume illustra un importante capitolo della storia di questo grande artista gesuita: quello relativo alla lunga stagione giovanile di Pozzo, anteriore al suo decisivo trasferimento a Roma, avvenuto nel 1681. Una vicenda tutta giocata in Italia settentrionale, tra la nativa Trento, la Lombardia, il Piemonte e la Liguria, con esiti di grande interesse. Focalizzando l'attenzione sui primi vent'anni di attività di Andrea Pozzo, si scopre infatti che nel panorama della pittura seicentesca nord italiana la sua produzione è in grado di mutare i destini della cultura figurativa locale e di orientarli verso un linguaggio vibrante e antiretorico, nel quale l'enfasi tardo barocca risulta sostituita da un'inedita immediatezza espressiva, costantemente nutrita da fulminanti invenzioni e da una sintassi sintetica e ariosa, già indirizzata verso i cieli aperti del Settecento.

Saggi di Domizio Cattoi, Eugenia Bianchi, Giuseppe Dardanello, Francesco Frangi, Domenica Primerano, Giovanni Romano, Gelsomina Spione.