Attività didattiche digitali e viaggi di istruzione

Le proposte del Tavolo dei Musei di Rovereto

Attività didattiche digitali

La rete dei musei di Rovereto e Vallagarina coordinata dall’Azienda per il Turismo propone una serie di attività didattiche online per restare in dialogo con la scuola e offrire contenuti utili a insegnanti e ragazzi per una didattica efficace. Gli strumenti proposti sono pensati anche come focus tematici in preparazione alle visite in presenza per quando si potrà tornare a viaggiare.

I Servizi Educativi del Museo Diocesano Tridentino partecipano all'iniziativa proponendo alle scuole webinar tematici in modalità sincrona condotti dai nostri educatori
museali. Oltre ad approfondire aspetti storico artistici, le proposte intendono stimolare la partecipazione attiva degli studenti e il potenziamento delle loro competenze digitali per promuovere e potenziare un’efficace didattica digitale integrata.

Scarica qui il libretto con l'offerta didattica della rete museale >  Libretto attività didattiche digitali

Viaggi d'istruzione e visite in giornata

La rete dei musei di Rovereto e Vallagarina, coordinata dall’Azienda per il Turismo, propone alle scuole di ogni ordine e grado visite in giornata e viaggi di istruzione che garantiscono l’accoglienza in strutture sicure, attente e rispettose delle norme in materia di contenimento del virus Covid-19.

Obiettivo comune di tutti gli itinerari è lavorare con gli insegnanti per una didattica efficace che integri risorse online e percorsi sul territorio: le attività digitali diventano strumenti di lavoro da utilizzare in classe, in preparazione al viaggio d’istruzione in Trentino.

Nell’incertezza dei tempi che viviamo, musei e Apt sono oggi più che mai flessibili, pronti a sperimentare nuovi approcci al soggiorno didattico e si mettono a disposizione e in ascolto rispetto alle esigenze di una scuola (e di un mondo) che cambia.

Anche i Servizi Educativi del Museo Diocesano Tridentino partecipano all'iniziativa proponendo alle scuole un percorso tra le sale di Palazzo Libera e la cappella di San Ruperto, alla scoperta della casata dei Lodron e del barocco in Vallalagrina.

Scarica qui il libretto con l'offerta didattica della rete museale >  Libretto Musei Rovereto Vallagarina