Appuntamenti riservati ai docenti

Il Museo Diocesano Tridentino rientra fra i soggetti qualificati da IPRASE per la formazione di tutto il personale docente della scuola.

Mercoledì 18 settembre 2019, ore 17.00

Visita guidata alla mostra 'Sidival Fila. Opere'

e presentazione delle nuove attività didattiche che verranno proposte per l’anno scolastico 2019-2020.

Sidival Fila, frate minore francescano e voce tra le più autorevoli dell’arte contemporanea a livello internazionale, pone al centro delle sue opere il tessuto: in quanto esito dell’intreccio tra trama e ordito, esso diviene metafora della relazione con se stessi, con l’altro, con il trascendente, con il passato e con il presente. Per scoprire di più sull'esposizione: mostra Sidival Fila.

Corso di formazione Il culto di Simone da Trento e la sua abolizione

In collegamento con la mostra dedicata al ‘caso’ di Simone da Trento, tra febbraio e marzo 2020 verrà proposto un ciclo di tre appuntamenti pomeridiani per un totale di otto ore finalizzato ad approfondire i seguenti temi:

• Forme dell'accusa antisemita: l'omicidio rituale ebraico nella storia (Beato Guglielmo di Norwich, Andrea da Rinn, Lorenzino da Marostica). Iconografia e geografia del culto di Simonino.
      • Evoluzione del rapporto cristianesimo-ebraismo. Incontro finalizzato ad appro­fondire il rapporto tra Chiesa e ebraismo, dal Medioevo al Concilio Vaticano II, e la conseguente abolizione del culto.
      • Fake news: uno strumento di propaganda che viene da lontano. L'incontro intende offrire ai docenti spunti di riflessione sul grande tema della mistificazione storica e fornire strumenti didattici per promuovere negli studenti un uso critico delle fonti, storiche e digitali.

Il corso, organizzato in collaborazione con Iprase, PAT e Arcidiocesi di Trento nell’ambito del Laboratorio risorse locali per l’IRC. Temi, avvenimenti, testimoni e luoghi della cultura religiosa in Trentino, è aperto a tutti i docenti interessati.

Inoltre, in concomitanza con la mostra, verranno proposti una visita guidata riservata ai docenti e ulteriori incontri tematici, validi ai fini dell’aggiornamento.

Su richiesta del docente, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I docenti iscritti alla nostra Newsletter saranno avvisati con ampio anticipo degli appuntamenti in programma. Per rimanere costantemente informati, si consiglia l’iscrizione alla Newsletter dal sito.