Annual Report

Il 2020 è stato un anno del tutto particolare per il Museo Diocesano Tridentino e per tutti i musei del mondo. Un anno che non va letto attraverso i numeri o le classiche forme di misurazione delle performance, basate esclusivamente su dati quantitativi. Nel 2020 i giorni di apertura del Museo sono stati solo 176, contro i 305 del 2019; i visitatori, di conseguenza, sono scesi a 18.786, rispetto ai 58.635 del 2019. Anche l’attività dei Servizi educativi risulta notevolmente ridimensionata: 5.185 partecipanti contro i 12.949 dell’anno precedente. Se ci fermassimo a guardare solo i numeri, il 2020 si chiuderebbe con un magro bilancio: la forzata convivenza con il virus e il distanziamento sociale imposto dalla pandemia hanno ridotto – se non proprio sospeso – le attività della nostra istituzione.

Ma i numeri non raccontano tutto. Le limitazioni hanno anche incentivato lo sviluppo di un nuovo tipo di relazione tra museo e pubblico, di nuove modalità di fare e condividere cultura. Durante i mesi del confinamento, il digitale ci ha permesso di tenere attivo un canale di comunicazione, assecondando ed esaltando il ruolo di servizio pubblico del museo. Abbiamo cercato di sfruttare al meglio il web per raccontare, incuriosire, coinvolgere e rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità.

Seppur affranti dalla prolungata chiusura delle sedi, abbiamo riconfigurato i nostri paradigmi di interazione, per cogliere le opportunità offerte da questa difficile fase storica. Il 2020 ci ha insegnato a essere flessibili, a non dare nulla per scontato. Abbiamo cercato di immaginare il futuro per mettere in campo progetti sensati e realizzabili, nonostante tutto. La volontà di superare i problemi mettendo in campo competenze e creatività ci ha sostenuto. È l’aspetto positivo che ricorderemo a lungo, anche quando (si spera) avremo lasciato alle spalle tutto questo.

Nell'Annual Report 2020 troverete il resoconto delle attività svolte in museo nel corso dell’ultimo anno. Raccoglie dati su attività istituzionali, didattiche ed espositive, presentando, attraverso le cifre, una panoramica delle molteplici aree di azione del nostro museo.

Il Report completo è disponibile qui in versione pdf:  Annual Report 2020