Webinar del Museo Diocesano Tridentino

Video conferenze aperte a tutti
Il Museo Diocesano Tridentino propone nuove opportunità di incontro e formazione a distanza: un calendario di video conferenze con esperti del Museo, docenti universitari e storici dell'arte, dedicati ad approfondire alcune tematiche storico-artistiche.

Per partecipare alle video conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it. Gli incontri sono gratuiti e prevedono l'utilizzo di una piattaforma di video conferenza. Al momento dell'iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all'incontro. Le video conferenza hanno una durata di circa un'ora.

LE PROSSIME CONFERENZE ONLINE

Martedì 7 luglio, ore 17.30
L’affermazione del linguaggio rinascimentale a Trento: protagonisti e artefici
con Luca Mattedi

Con l’aprirsi del XVI secolo, a Trento, furono moltissimi gli artisti provenienti dai territori limitrofi che vennero ingaggiati nei diversi cantieri della città, e questo favorì all’interno del principato vescovile la diffusione di un nuovo linguaggio artistico che noi oggi definiamo ‘rinascimentale’. Uno dei protagonisti di tale fenomeno fu certamente Francesco Verla, pittore vicentino che nel 1514 realizzò per la cattedrale di San Vigilio una grande e moderna tela, oggi conservata al Museo Diocesano Tridentino, raffigurante una Madonna con Bambino in trono e Santi. Ma chi furono gli altri artefici dell’introduzione a Trento di queste importanti novità?

Iscrizioni: valentinaperini@mdtn.it