Webinar del Museo Diocesano Tridentino

Video conferenze aperte a tutti
Il Museo Diocesano Tridentino propone nuove opportunità di incontro e formazione a distanza: un calendario di video conferenze con esperti del Museo, docenti universitari e storici dell'arte, dedicati ad approfondire alcune tematiche storico-artistiche.

Per partecipare alle video conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it. Gli incontri sono gratuiti e prevedono l'utilizzo di una piattaforma di video conferenza. Al momento dell'iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all'incontro. Le video conferenza hanno una durata di circa un'ora.


LE PROSSIME CONFERENZE ONLINE

Martedì 22 settembre 2020, ore 17.30

Un enigma da risolvere: alcune ipotesi per tre tavole del Museo Diocesano Tridentino
Con Beatrice Rosa


Al primo piano del Museo Diocesano Tridentino è conservata un’opera costituita da tre tavole raffigurante Cristo in Pietà e i quattro Dottori della Chiesa. I dipinti, datati 1536, giunsero in Palazzo Pretorio nel 1965 dalla chiesa di Santa Maria Maggiore di Trento. Essendo le fonti riguardanti l’opera ridotte, è ancora difficile stabilire la loro funzione e provenienza originaria. L’intervento si occuperà quindi di analizzare questi due aspetti, considerando le idee proposte fino ad oggi e introducendo nuove ipotesi con l’obiettivo di provare a rendere meno enigmatiche queste importanti tavole.

Iscrizioni: valentinaperini@mdtn.it