Webinar del Museo Diocesano Tridentino

Video conferenze aperte a tutti
Il Museo Diocesano Tridentino propone nuove opportunità di incontro e formazione a distanza: un calendario di video conferenze con esperti del Museo, docenti universitari e storici dell'arte, dedicati ad approfondire alcune tematiche storico-artistiche.

Per partecipare alle video conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it. Gli incontri sono gratuiti e prevedono l'utilizzo di una piattaforma di video conferenza. Al momento dell'iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all'incontro. Le video conferenza hanno una durata di circa un'ora.

LE PROSSIME CONFERENZE ONLINE

Mercoledì 29 luglio 2020, ore 17.15
Gauguin Matisse Chagall. La passione nell’arte francese dai Musei Vaticani
con Nadia Righi

In occasione del tempo Pasquale il Museo Diocesano carlo Maria Martini di Milano, in collaborazione con i Musei Vaticani ha organizzato una mostra in cui si affronta come gli artisti, in particolare nel periodo a cavallo tra XIX e XX secolo, hanno affrontato il tema della passione di Cristo, mettendola in relazione agli avvenimenti contemporanei. Cristo diviene cosi, per molti di essi, simbolo delle sofferenze a cui l’umanità intera era sottoposta a causa degli eventi bellici e dell’olocausto, ma anche segno di speranza. La mostra affronta anche il tema dell’importante dibattito sull’arte sacra, avvenuto in Francia all’inizio del Novecento e ripreso poi da Papa Paolo VI nel celebre discorso agli artisti, tenuto in Cappella sistina nel 1964, spunto per la formazione della splendida collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, da cui provengono le opere in mostra.

Iscrizioni: valentinaperini@mdtn.it