Video inaugurazione "Risvegli"

Guardalo ora!
Giovedì 1 ottobre è stata inaugurata in sala arazzi la mostra Risvegli di Stefano Schirato. Per chi non c'era e per chi vuole rivivere l'incontro, ecco alcune fotografie e il video dell'evento!

La mostra Risvegli di Stefano Schirato è un racconto fotografico intenso e di stringente attualità.

Risvegli è infatti è la narrazione visiva di un gruppo di sopravvissuti al Covid-19, curati nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Santo Spirito di Pescara, quando l'Italia era dentro l'incubo della pandemia. Persone che hanno permesso al fotografo Stefano Schirato e alla giornalista Jenny Pacini di entrare e sostare nelle loro stanze di ospedale, di riprendere la realtà degli oggetti, dei momenti e delle terapie cui sono stati sottoposti, di essere testimoni delle speranze e delle paure dei parenti, della sofferenza come della gioia del loro ritorno alla vita. Del loro risveglio dal sonno indotto dai farmaci.

Risvegli nasce dalla volontà di ricordare, di dare voce alle persone che sono state colpite dal virus, che hanno rischiato la vita e sono riuscite a salvarsi. Stefano Schirato – che al Diocesano ha già esposto nel 2019 l'apprezzata mostra Terra Mala. Viaggio nella Terra dei Fuochi - è un fotografo che in ogni suo progetto ha assolto fino in fondo questo compito. La sua fotografia è testimonianza e richiamo a non dimenticare vittime ed eroi di grandi tragedie italiane dall’impatto globale.

Vai alla mostra > Risvegli

Pubblicato da Museo Diocesano Tridentino su Giovedì 1 ottobre 2020