Un museo in musica

Percorso animato

Il museo nasconde una grande orchestra silenziosa: cembali, liuti, viole, flauti, trombe compaiono in parecchie opere esposte. Un ricco repertorio dipinto, tessuto, miniato, inciso, scolpito, tutto da scoprire con l’aiuto di Notarello, uno stravagante direttore d’orchestra che porta sempre con sé una grossa borsa piena di sorprese.

Di volta in volta Notarello estrarrà dalla sua borsa magica i suoni che gli strumenti raffigurati nelle opere emettono... silenziosamente.

Dopo la visita in museo, la partecipazione ad un laboratorio esperienziale e ludico permetterà ai partecipanti di sperimentare in modo originale sonorità e ritmi diversi, utilizzando corpo e voce. Il percorso si concluderà con l’esibizione di questa fantasiosa quanto improvvisata orchestra: i bambini, sotto la guida di Notarello, scopriranno il piacere di far parte di un’armonica composizione di gruppo.

Dovendo lavorare con tutto il gruppo classe unito, il percorso sarà attivato solo qualora la normativa sanitaria lo consenta.

Modalità di svolgimento: in museo