Riscoprendo Trento e la sua immagine: leggere la città per diventare cittadini più consapevoli

Percorsi in città

Da tempo è ormai invalso l’uso di applicare la metafora del testo anche al contesto urbano. Trento e Piazza Duomo, in particolare, possono essere considerati e letti come tessuto urbano (textum), ovvero straordinario intreccio di tracce e di messaggi affidati, da chi ci ha preceduto, alla memoria e alla cura delle generazioni di cittadini che la abitano. Il percorso si pone la finalità di far riscoprire agli alunni l’importante spazio civico rappresentato da Piazza Duomo invitandoli ad osservare attentamente l’ambiente che li circonda e ad analizzarne puntualmente gli aspetti architettonici e le tipologie edilizie dei corpi di fabbrica che vi si affacciano. Un successivo confronto con alcune testimonianze iconografiche conservate in museo solleciterà la classe a riflettere sui numerosi mutamenti subiti dal centro storico e dalla città nel corso dei secoli. La proposta intende favorire lo sviluppo di una cultura del rispetto e della memoria, quanto mai essenziale in una logica di cittadinanza attiva. Intende altresì stimolare gli alunni a sviluppare il proprio senso di appartenenza alla città in cui vivono o studiano.

Modalità di svolgimento: all'aperto

Per chi: secondaria di primo e di secondo grado