Le cene del concilio di Trento

Quest'estate vivi l'esperienza di un banchetto rinascimentale

La tavola è imbandita, la carne è arrostita al punto giusto, la credenza è appena stata riempita con ogni leccornia e lo scalco controlla gli ultimi dettagli. Benvenuti alla cena del concilio di Trento, un banchetto cinquecentesco che il Museo Diocesano Tridentino ha organizzato ispirandosi ai veri convivi descritti dai protagonisti dello storico evento. 

La cena a tema è l’ultima e la più importante tappa di un ricco ed emozionante viaggio nella Trento del 1545, alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti del concilio. Il percorso inizierà dalle sale del Museo per poi proseguire nelle vie e nelle piazze del centro, tra chiese, palazzi e torri che recano ancora le tracce dell'avvenimento che ha reso celebre Trento nel mondo.

Al termine dell’itinerario i partecipanti potranno vivere l’esperienza di un banchetto rinascimentale, accompagnati dalle sapienti spiegazioni di un esperto di cucina, che illustrerà i piatti e le curiose modalità dello stare a tavola nel XVI secolo. La cena sarà servita nella splendida cornice di un giardino segreto, illuminato a fuoco per l’occasione. 

Menù
a cura di Fiorenzo Varesco dell’Osteria Storica Morelli e con la consulenza antropologica di Marta Villa, Università di Trento


Il menù delle cene varia in base a quello che la natura, i campi e i boschi del Trentino offriranno in quel momento. Il trinciante organizzerà per i commensali le carni di maiale, vitello, capretti o agnelli, fagiani, anatre e polli preparate con diversi tipi di cotture e marinature. Non mancheranno i pesci del lago di Garda come tinche, lucci o trote, accompagnati da verdure cotte e crude di stagione e pane di grano saraceno. Completeranno il pasto la zuppa con la pasta all'uovo e tanto altro, con i vini del Trentino scelti dal mastro coppiere per la convivialità dell’epoca.

In collaborazione con Osteria Storica Morelli, Proposta Vini, Pastificio Felicetti, Slow Food, Distilleria Villa de Varda, Dolomiti Energia, Ferruzzi Service.



Calendario cene

giugno ore 18.00 SOLD OUT
22 giugno ore 18.00 SOLD OUT

13 luglio ore 18.00 SOLD OUT
27 luglio ore 18.00 SOLD OUT

10 agosto ore 18.00
24 agosto ore 18.00

7 settembre ore 18.00

Quota 
100,00 euro a testa comprensivo di ingresso al Museo, visita guidata, cena (vino e bevande incluse).
 

Modalità di partecipazione

Prenotazione obbligatoria via mail ceneconcilio@mdtn.it o tramite modulo online sotto o qui. Le iscrizioni per ogni appuntamento si chiudono due giorni prima della data dell’evento. Il numero di posti è limitato (massimo trenta persone). L’attività è confermata con un minimo di 20 iscritti.
Si ricorda che, una volta prenotato l'appuntamento, il pagamento va effettuato entro tre giorni dalla data prescelta. In caso contrario, la prenotazione si ritiene decaduta.