La cattedrale, una casa comune

Percorso di ricerca

Per una comunità di fedeli, a qualunque religione appartengano, il luogo di culto dove ritrovarsi, pregare, partecipare all'azione liturgica, costituisce un punto di riferimento essenziale. Per i cristiani, la cattedrale è il fulcro della vita di una diocesi: ecco perché nei secoli la progettazione di questo edificio ha costantemente impegnato uomini, idee, risorse. Ogni elemento che compone la cattedrale racchiude un ben preciso significato; ogni sua parte è stata pensata in relazione ad una specifica funzione. In questo percorso, gli studenti saranno guidati a leggere il luogo di culto come un insieme che coniuga le diverse forme artistiche - architettura, scultura, pittura - per assolvere ad una funzione primaria: essere la "casa" di Dio e del suo popolo. L'attività in duomo sarà completata dalla stesura di un piccolo glossario che consentirà ai bambini di disporre di uno strumento utile per trasferire le conoscenze acquisite alla chiesa del proprio quartiere o paese.

Per chi: primaria, secondaria di primo grado