Il Museo vince l'European Heritage Award

Il premio assegnato per la mostra "L'invenzione del colpevole"

La Commissione europea ed Europa Nostra hanno assegnato al Museo Diocesano Tridentino l'European Heritage Award / Europa Nostra Award 2021, il premio dell'UE per il patrimonio culturale finanziato dal programma Europa Creativa. Il premio è stato assegnato al Museo Diocesano Tridentino (unico museo italiano selezionato) nella Categoria Educazione, Formazione e Sensibilizzazione per la mostra L’invenzione del colpevole. Il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia. Qui il link alla pagina dedicata al progetto sul sito di Europa Nostra.

Quest'anno il massimo riconoscimento europeo nel campo del patrimonio è stato assegnato a 24 progetti provenienti da 18 paesi europei. Il 23 settembre 2021, durante la cerimonia degli European Heritage Awards, sarà annunciato il vincitore del Grand Prix e del Public Choice Award.

La giuria ha lodato il grande significato della mostra dedicata al 'caso' Simonino in un quadro attuale: "Questo è un progetto di grande rilevanza per il mondo contemporaneo, in quanto adotta un metodo rigoroso finalizzato a stimolare la formazione di un pensiero critico legato ai processi storici e decostruisce un esempio storico di fake news. Il progetto, frutto di una forte collaborazione con molti ricercatori, non è solo una mostra, ma anche un processo che è in corso e continuerà". "Questo progetto rivela la creazione di una storia falsa e mostra il valore del pensiero critico. Ha una grande rilevanza nella lotta contro le fake news e quindi ha una grande rilevanza per il mondo contemporaneo", ha osservato la Giuria.

CS Europa Nostra Award IT
 Press Release Europa Nostra Award EN

Public Choice Award: vota L'invenzione del colpevole!

IMPORTANTE:
I sostenitori e gli appassionati del patrimonio provenienti da tutto il mondo sono ora incoraggiati a scoprire i vincitori e a votare online per decidere chi vincerà il Public Choice Award di quest'anno. Il vincitore del Public Choice Award sarà annunciato il 23 settembre 2021 durante la cerimonia degli European Heritage Awards.

Come votare il nostro progetto?
1. Clicca su questo link: https://vote.europanostra.org/
2. Scegli tre progetti selezionando per primo L'invenzione del colpevole (NB: il primo voto vale tre punti, il secondo voto due punti, il terzo voto un punto).
3
. Compila i campi con nome e indirizzo mail, come indicato nel sito. Il tuo indirizzo e-mail non verrà visualizzato, serve solo come ID personale.
4. Conferma il tuo voto cliccando sull'email che ti verrà inviata automaticamente. Attenzione, controlla anche la cartella dello spam.

Altre informazioni utili per il voto

- Si può votare solo una volta.
- Non si può votare per lo stesso paese più di una volta.
- Puoi lasciare un commento per il tuo progetto preferito.
- Si può votare fino al 5 settembre 2021.