I nuovi supporti didattici della Basilica Paleocristiana di San Vigilio

Scopri le novità nel sito archeologico

Il Museo Diocesano Tridentino gestisce uno dei siti archeologici più importanti della città: l'antica Basilica Paleocristiana di San Vigilio, riscoperta sotto la Cattedrale di Trento solo negli anni Settanta del Novecento. L'area archeologica permette di ammirare i resti di un edificio sacro di notevoli dimensioni, eretto al di fuori della cinta urbica romana presumibilmente verso la fine del IV secolo.

Il patrimonio di storia, arte e fede custodito da questo luogo è immenso. Ed è proprio per valorizzare al meglio questo tesoro che il Museo ha recentemente studiato e realizzato un nuovo percorso di visita arricchito da video, postazioni multimediali e visori per la realtà virtuale immersiva. Sono state inoltre aperte nuove aree espositive dove poter ammirare i reperti, corredati da didascalie e pannelli in due lingue (italiano e inglese). Nel rinnovato percorso di visita le soluzioni tecnologiche permettono di far rivivere il passato e di comprendere in modo semplice e intuitivo le complesse vicende della Basilica. Non mancheranno i supporti tradizionali e una speciale brochure pensata per le famiglie: attraverso enigmi, giochi e indovinelli anche i piccoli visitatori potranno scoprire divertendosi la storia dell'area archeologica.

Nel ripensare i nuovi supporti didattici il Museo ha posto al centro del suo progetto il visitatore, al quale propone un’esperienza completamente nuova rispetto a prima: più coinvolgente, più chiara e ad alto tasso di tecnologia.

Video L'antica Basilica Paleocristiana di San Vigilio

Consulenza storica e testi

Iginio Rogger, Museo Diocesano Tridentino

Enrico Cavada, Soprintendenza per i Beni Culturali, Provincia Autonoma di Trento

Matteo Rapanà

Realizzazione in computer grafica

Stefano Benedetti

Il video è stato realizzato con il contributo di

Fondazione Caritro. Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto; Provincia Autonoma di Trento

Video Nel segno di Vigilio

Ideazione e testo

Domenica Primerano, Museo Diocesano Tridentino

Regia e fotografia

Stefano Benedetti, Andrea Tombini

Riprese video

Artimediavideo, Matteo Biasi

Attore
Vito Basiliana

Costumi

Chiara Defant

Il video è stato realizzato con il contributo di

Sistema multimediale per la visualizzazione di contenuti con visori di realtà virtuale

Neo Infinity di Gabrio Girardi

Progetto grafico di pannelli e didascalie

Giancarlo Stefanati

Le famiglie che visitano la Basilica con i bambini avranno a disposizione una brochure pensata appositamente per loro: attraverso enigmi, giochi e indovinelli i piccoli visitatori potranno scoprire divertendosi la storia dell'area archeologica.

Scarica qui la brochure: Opuscolo Basilica Famiglie