Vi ho dato un esempio: il comandamento dell’amore

Fascia d’età suggerita: 12-14 anni

Il percorso propone una riflessione sul modello di comportamento offerto da Gesù, attraverso la sua parola e il suo esempio; invita a guardare ad alcune figure di santi venerati dalla Chiesa, rappresentati nelle opere esposte in museo, per cogliere gli aspetti della loro esperienza che più colpiscono la sensibilità dei ragazzi. Altri esempi di santità, più vicini al nostro tempo, li stimoleranno a riflettere su come diventare testimoni dell'esempio trasmesso da Gesù nel vivere quotidiano.

Come si sviluppa l'incontro?
L'incontro inizia con una riflessione sulla parabola del Buon Samaritano: grazie alla lettura del dipinto di Fontebasso e del testo evangelico di riferimento (Lc 10, 25-37), i ragazzi sono guidati a cogliere il senso profondo della parabola e ad interrogarsi sul significato che ha l'amore predicato da Gesù: "Va' e anche tu fai così", ossia lasciati toccare dal dolore dell'altro e donati senza riserve e nella gratuità. Una volta compreso cosa Gesù intende per amore, i ragazzi vengono invitati a conoscere alcune persone che hanno vissuto in modo esemplare il comandamento di Gesù: i santi. A partire dall'osservazione di alcune opere esposte in museo, si potranno conoscere l'iconografia e la storia di ogni santo, per poi comprendere che ognuno di essi  testimonia una peculiare declinazione del comandamento dell'amore. Particolare attenzione viene data alla lettura dell'opera d'arte, che avviene in quattro tempi: dall'iniziale vedere l'opera nelle sue caratteristiche estrinseche, al sentire quali emozioni suscita, per poi comprenderne il significato ed infine capire cosa essa comunica a chi la interroga.

 

Obiettivi didattici

- Cogliere il senso della necessità per il cristiano di "farsi prossimo" all'altro come risposta d'amore ad un'esperienza di misericordia ricevuta prima di tutto da Dio

- Meditare sul significato del "comandamento dell'amore" dato da Gesù ai suoi discepoli e  sulle sue peculiarità

- Comprendere che la chiamata alla santità coinvolge tutti i cristiani e tutti in un modo specifico e coerente con le proprie qualità e inclinazioni personali

- Sperimentare un approccio all'opera d'arte sacra secondo la prassi operativa della catechesi in quattro tempi

- Conoscere la storia e l'iconografia di alcuni santi del passato presenti in museo per poterli poi riconoscere autonomamente nelle chiese-cappelle sul territorio