Incisore anonimo

Congregazione generale del concilio di Trento nella chiesa di Santa Maria Maggiore
1563
Questa incisione costituisce una delle rare rappresentazioni visive del concilio di Trento realizzate a sinodo ancora aperto e con un intento dichiaratamente documentario. La datazione e il luogo di stampa (Venezia) sono indicate nell’angolo inferiore destro. La volontà di fornire un’immagine fedele al vero è sottolineata dalla presenza di varie didascalie esplicative collocate in corrispondenza delle figure.
Lo spazio architettonico della chiesa è occupato dalla tribuna in legno su cui siedono i duecentocinquanta prelati convenuti alla congregazione generale, ossia una delle numerose sedute preparatorie indette dai legati papali in vista di una sessione.
Fin dal 1545 tutte le congregazioni si erano tenute nelle dimore dei legati pontifici o nella cattedrale. Fu sono nell’ultima fase del concilio, nel biennio 1562-1563, che l’accresciuto numero di partecipanti rese insufficienti gli spazi fino ad allora occupati. Si provvide così ad allestire nella chiesa di Santa Maria la tribuna semicircolare in legno che serviva da auditorium per gli interventi degli oratori, cui era riservato un pergamo posto a una delle estremità dell’emiciclo, a fianco del seggio dei legati pontifici.

bulino e acquaforte
Provenienza: dono di mons. Luigi Bressan, arcivescovo di Trento