Staff e contatti

Domenica Primerano 
Direttrice

email


Il museo è sempre stata la mia passione, tanto è vero che mi sono laureata in architettura con una tesi di museografia. Ho cominciato a collaborare nel 1986 con il Museo Diocesano Tridentino, del quale nel 1995 sono diventata vice direttore e nel 2014 direttore. Tra il 1989 e il 1995 ho coordinato l'intervento di restauro e riallestimento della sede museale e ideato il nuovo percorso espositivo, operazione davvero complessa ma sicuramente stimolante. Ho poi dato avvio all'attività dei Servizi educativi e curato l'ideazione e organizzazione delle molte iniziative che il museo ha proposto in questi anni. Credo molto nelle potenzialità di questo museo, anche perché può contare su uno staff competente e motivato. Superare il pregiudizio che spesso circonda un museo diocesano e far comprendere che si tratta di un'istituzione viva, capace di porsi in ascolto dei bisogni dei propri pubblici, è la sfida che insieme stiamo affrontando.


Domizio Cattoi
Conservatore

email


Mi sono laureato in storia dell'arte moderna presso il DAMS di Bologna. Dopo aver conseguito il diploma di perfezionamento discutendo con Enrico Colle una tesi sull'attività dell'architetto Pietro Selvatico, mi sono dedicato alle ricerche sul manierismo in Trentino e allo studio della scultura lignea rinascimentale e barocca pubblicando diversi contributi su riviste specializzate e cataloghi di mostra. Ho partecipato a vari progetti promossi dalla Soprintendenza per i beni artistici e storici della Provincia autonoma di Trento e dal Castello del Buonconsiglio. Dal 2005 al 2011 ho coordinato il Progetto di inventariazione dei beni culturali ecclesiastici dell'Arcidiocesi di Trento. Dal 2011 sono conservatore del Museo Diocesano Tridentino, del quale ho curato il catalogo della raccolta di disegni e partecipato all'organizzazione delle mostre su Andrea Pozzo e sull'arte della Controriforma. 

Chiara Leveghi
Responsabile Servizi educativi - Area scuola

email

Mi sono laureata in Lettere Classiche presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Trento. Ho affiancato all'insegnamento l'attività di educatrice museale collaborando dal 1995 con i Servizi educativi della Soprintendenza per i beni archeologici di Trento, del Museo Diocesano Tridentino e del Castello del Buonconsiglio. Nel 2003 ho conseguito un master biennale in Didattica museale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Ferrara. Ho approfondito inoltre l'ambito del marketing museale che, se ben fatto, non deve prescindere dalla vocazione educativa del museo ma deve mirare ad una giusta mediazione dei due aspetti. Dal 2005 coordino i Servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino. Amo molto il mio lavoro che mi permette di confrontarmi ogni giorno con nuove sfide per rendere unica e speciale l'esperienza in museo dei nostri visitatori.


Lorenza Liandru 
Responsabile Servizi educativi - Area adulti e settore comunicazione

email

Ho iniziato a collaborare con il Museo nel 2005, subito dopo la laurea in Lettere, affiancando a questo lavoro un'attività di catalogazione dei beni culturali ecclesiastici dell'Arcidiocesi di Trento. Stimolata dalla voglia di ampliare e migliorare le mie competenze, ho conseguito nel 2009 un master di II livello in Mediazione culturale nei musei presso l'Università degli Studi Roma Tre e frequentato nel 2010 un corso di alta formazione in Beni culturali alla Scuola Normale Superiore di Pisa. All'interno dello staff dei Servizi educativi mi occupo principalmente dell'ideazione, progettazione e conduzione di attività per gli adulti e di percorsi di ricerca per la scuola. Gestisco inoltre il il sito internet del Museo e il settore comunicazione. Parafrasando una citazione di Bruno Munari, potrei dire che per me lavorare in Museo significa conservare ed accrescere ogni giorno la curiosità di conoscere, il piacere di capire e la voglia di comunicare.


Sara Meneghini 
Segreteria didattica, educatrice museale, settore comunicazione

email

Fin dall'università mi hanno sempre incuriosito e affascinato le esperienze fatte dalle scuole e dai bambini all'interno dei musei. Ho iniziato a conoscere da vicino l'attività educativa di questo museo nel corso del mio tirocinio formativo; nel 2007, dopo la laurea triennale, sono entrata nello staff dei Servizi educativi con l'incarico di condurre percorsi di ricerca con le scuole e visite guidate rivolte a un pubblico adulto. Il mio lavoro, che svolgo con autentica passione e impegno, mi permette di pormi come 'mediatore' tra le opere e i visitatori e di trasmettere conoscenze e competenze ai diversi pubblici che si avvicinano al museo. Nel 2010 ho conseguito la laurea specialistica in Gestione e Conservazione dei Beni Culturali e da allora collaboro con il settore comunicazione e promozione del Museo. Nel 2012 ho conseguito un master di I livello in didattica generale e museale presso l'Università degli Studi Roma Tre.


Il Museo Diocesano Tridentino si avvale inoltre della collaborazione di giovani professionisti dotati di competenze specifiche nel settore dei beni culturali e della didattica museale.