Maternage

Piazza Duomo, 18 Trento

Maternage - Tracce di un viaggio

un'installazione di Laura Morelli che racconta il vissuto quotidiano

dei genitori e dei fratelli dei bambini con disabilità

Dopo il successo ottenuto al Museo Diocesano di Milano (più di 1000 visitatori in quaranta giorni), arriva a Trento Maternage - Tracce di un viaggio, una mostra d'arte contemporanea dell'artista Laura Morelli nata da un progetto dell'Associazione l'abilità Onlus di Milano (www.labilita.org).

Com'è nata Maternage

Nel 2014 l'abilità ha consegnato delle valigie vuote alle famiglie coinvolte nel progetto In viaggio senza valigie, chiedendo loro di riempirle con oggetti che simboleggiassero il loro vivere (o sopravvivere) nella quotidianità insieme ad un bambino disabile.

Il contenuto delle valigie è stato poi consegnato all'artista Laura Morelli, che l'ha trasformato in una serie di installazioni d'arte dai titoli evocativi. Attraverso Maternage i visitatori avranno l'opportunità di entrare nel "guscio" di queste famiglie, capirne le emozioni e le esperienze.

Il percorso della mostra

Il percorso della mostra si snoda attraverso tre stanze, nelle quali il pubblico entra in contatto con la sfera intima della famiglia di un bambino con disabilità. Questo incontro avviene attraverso esperienze sensoriali, ispirate dagli oggetti emersi dalle valigie e dai racconti dei genitori. Le prime stanze racchiudono immagini, odori, suoni che raccontano emozioni, vissuti, e sogni di padri, madri e fratelli di bambini disabili.

L'ultima sala descrive il progetto In viaggio senza valigie e la genesi della mostra, dando allo spettatore la possibilità di esprimere quali siano le 'valigie' indispensabili per il proprio viaggio esistenziale.

L'installazione è interamente accessibile, anche grazie alla trascrizione delle tracce audio messe a disposizione dei visitatori non udenti.

Maternage - Tracce di un viaggio

Museo Diocesano Tridentino

20 marzo - 23 maggio 2016

lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato: 9.30-12.30 / 14.00-17.30