Concerto del Mestizo Saxophone Quartet

Venerdì 23 novembre 2018, ore 20.45

Venerdì 23 novembre alle 20.45 sala arazzi ospiterà un nuovo concerto della fortunata rassegna "Musica Altrove”, organizzata dall’Associazione Asia Trento in collaborazione con il Museo Diocesano Tridentino. Nata ormai un anno fa con l'obiettivo di abbinare arte e solidarietà internazionale, "Musica Altrove" ha ospitato nel corso dell'anno numerosi e diversi talenti musicali che si sono formati sul nostro territorio.

Nella serata di venerdì 23 novembre avremo il piacere di ascoltare il Mestizo Saxophone Quartet, formatosi nel 2017, ma con una già ricca attività artistica alle spalle. Il nome Mestizo è ispirato dalla diversità culturale dei membri del quartetto che vengono da Stati Uniti, Israele, e Costa Rica. Il repertorio del quartetto dimostra questa varietà tramite musiche derivate da differenti culture, compositori connazionali e stili vari.

Durante il concerto saranno eseguiti brani di E. Bozza, A. Glazunov, J. Leszczyński, M. Zarvos, B. Pigovat e T. Escaich.

La serata sarà introdotta da un breve intervento di presentazione sui progetti di ASIA ai quali dedicheremo il ricavato delle offerte raccolte.

Ingresso libero e gratuito.

 

Mestizo Saxophone Quartet

Il quartetto è formato da Caroline Halleck, sax soprano, Stati Uniti; Vered Kreiman, sax contralto, Israele; Jaime Mora, sax tenore, Costa Rica; Ayala Rollia, sax baritono, Israele.
Nell’ aprile 2018 il Mestizo Saxophone Quartet inizia un’ attività di formazione cameristica più specializzata, partecipando a master class con Alberto Miodini e Philippe Geiss. Partecipa inoltre, per la prima volta, ad un concorso musicale, l’ 11° Concorso nazionale di esecuzione musicale "Città di Piove di Sacco”, ottenendo il primo premio con i complimenti della giuria. Nel maggio 2018 risultano finalisti nella sezione speciale musica da camera al 16° Concorso Internazionale "Luigi Zanuccoli". Ad ottobre risultano vincitori del Premio Nazionale delle Arti, XIII edizione, nella sezione Musica da Camera e d'Insieme al Conservatorio A. Corelli di Messina.

ASIA Onlus– Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia

ASIA è stata fondata nel 1988 dal prof. Chögyal Namkhai Norbu, ex docente di Lingua e letteratura tibetana presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e tra i maggiori conoscitori al mondo della storia, della filosofia e delle tradizioni spirituali del Tibet. Lavora in diversi paesi del continente asiatico ed è l’unica organizzazione italiana radicata e presente in tutte le regioni della Cina abitate dai Tibetani. È una Organizzazione Non Governativa (ONG) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano e si è costituita come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) nel 1998. ASIA condivide i valori di pace, rispetto e tolleranza propri della tradizione culturale e spirituale tibetana e li considera patrimonio dell’intera umanità.