Attività didattica per la scuola

Come e quando prenotare
    L'attività didattica dell'anno scolastico 2015-2016 avrà inizio lunedì 14 settembre 2015 e si concluderà martedì 7 giugno 2016.

Orari
    I percorsi si effettuano presso la sede museale (Piazza Duomo, 18 - Trento) dal lunedì al sabato, dalle 9.15 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00. Le attività, in base al percorso prescelto, hanno una durata compresa tra le due e le tre ore. Qualora l'insegnante avvertisse l'esigenza di far partecipare in contemporanea due classi, saranno concordate apposite modalità di gestione delle attività, calibrate in base alle esigenze evidenziate.

Modalità di prenotazione
    Le prenotazioni si effettuano a partire dal 7 settembre 2015 contattando telefonicamente i Servizi educativi allo 0461 234419 il lunedì, mercoledì e giovedì (10.30 - 12.30; 14.30 - 15.30); il martedì e il venerdì dalle 10.30 alle 12.30. Telefonando in giorni e/o orari diversi da quelli indicati non sarà garantito il servizio. Non si accettano prenotazioni effettuate esclusivamente via mail o tramite fax. La segreteria didattica non è operativa in concomitanza con i periodi di sospensione delle attività scolastiche previsti dal calendario provinciale.

È necessario inviare entro 15 giorni dalla prenotazione telefonica una mail (prenotazioni@museodiocesanotridentino.it) o un fax di conferma (0461 260133) compilando l'apposito modulo, reperibile sul sito internet del museo (www.museodiocesanotridentino.it/Servizi educativi/Moduli partecipazione). Si prega di specificare se la scuola richiede fattura, fornendo in tal caso le necessarie coordinate fiscali.

È necessario inviare entro 15 giorni dalla prenotazione telefonica una mail (prenotazioni@museodiocesanotridentino.it) o un fax di conferma (0461-260133) compilando l'apposito modulo, scaricabile qui . Si prega di specificare se la scuola richiede fattura, fornendo in tal caso le necessarie coordinate fiscali.

• Ingresso al museo gratuito per studenti e tre accompagnatori
    • € 2,50 ad alunno per percorsi di ricerca, percorsi animati e percorsi in città
    • € 4,00 ad alunno per i soli laboratori creativi

Prendi 3, paghi 2!

Prenotando più di due attività, la terza sarà gratuita! La promozione non include i laboratori e va confermata compilando l'apposito modulo scaricabile qui .

Disdetta prenotazione
    Nell'impossibilità di partecipare al percorso prenotato, si dovrà disdire l'incontro inviando quanto prima una mail (prenotazioni@museodiocesanotridentino.it) o un fax di disdetta (0461-260133) compilando il relativo modulo scaricabile qui . Qualora la disdetta non venisse comunicata, con un preavviso di almeno 48 ore, il museo riterrà valida la prenotazione e addebiterà al docente referente il costo dell'incontro, anche se non effettuato.

Le proposte per questo nuovo anno scolastico prevedono:

• percorsi di ricerca: organizzati intorno a singoli beni o a più manufatti artistici che costituiscono un insieme omogeneo, permettono agli studenti di sperimentare i processi di analisi e di interpretazione delle fonti, testuali e iconografiche. Rientrano in quest'area anche i percorsi collegati alle mostre temporanee;

• percorsi animati: condotti da educatori/attori, consentono di vivere un'esperienza emozionale e sensoriale capace di stimolare la fantasia dei più piccoli. In collaborazione con Ilaria Andaloro e Estroteatro. Scuola di teatro e cinema

• laboratori creativi: preceduti dalla lettura guidata di alcune opere esposte in museo, puntano a promuovere un approccio stimolante e creativo all'arte tramite la sperimentazione semplificata di alcune tecniche artistiche. Rientrano in quest'area anche i laboratori tematici afferenti il Natale e la Pasqua;

• percorsi in città: svolti lungo le vie di Trento, intendono stimolare uno sguardo attento e consapevole sull'ambiente urbano, sviluppando al contempo tematiche suggerite anche dalle opere esposte in museo;

scarica qui il nuovo libretto con tutte le proposte didattiche per la scuola

Ulteriori informazioni

I percorsi che prevedono l'ingresso in Cattedrale potranno subire modifiche in base alle esigenze liturgiche, soprattutto in concomitanza con le festività del Natale e della Pasqua.

Durante lo svolgimento del percorso è possibile che il personale dei Servizi educativi scatti alcune foto per documentare l'attività. Prima di effettuare le riprese verrà sempre richiesta ai docenti una specifica autorizzazione. Ai docenti accompagnatori è consentito scattare fotografie durante lo svolgimento dell'attività didattica, purché senza l'ausilio del flash.

E per la pausa pranzo...

L'Ostello della Gioventù "Giovane Europa", ubicato in Via Torre Vanga 9 (accanto alla stazione ferroviaria e degli autobus e vicinissimo al centro storico e a Piazza Duomo) offre alle scolaresche la possibilità di usufruire della sala ristorante per il consumo del pranzo al sacco. Il costo è di € 2,00 a persona, docenti compresi. La prenotazione va effettuata via fax (0461-222517) o tramite mail (trento@gayaproject.org). Le classi con presenza di ragazzi diversamente abili hanno la precedenza.

Si ricorda infine che il nostro staff è disponibile per fornire informazioni più dettagliate sulle attività e sulle collezioni del museo, offrire la propria consulenza, attivare progetti in partenariato, accogliere proposte, suggerimenti, critiche. Potete contattarci telefonicamente (0461/234419) o via mail (didattica@museodiocesanotridentino.it).

Museo Diocesano Tridentino Piazza Duomo 18 - 38122 Trento - Tel. 0461/234419 - Fax. 0461/260133
e-mail: info@museodiocesanotridentino.it
Testi e immagini sono protetti da copyright - La riproduzione anche parziale, senza il consenso scritto del proprietario e senza la citazione della fonte, sara' perseguibile secondo le norme del Codice penale